Il Reddito di Cittadinanza si rinnova, attenzione o potresti perderlo!

Il Reddito di Cittadinanza è una delle misure più importanti per combattere la povertà e dare a tantissimi italiani la possibilità di avere un reddito nella prospettiva futura di trovare lavoro.

Grazie al Reddito di Cittadinanza moltissime famiglie stanno riuscendo a vivere anche in zone in cui è molto difficile trovare lavoro anche se è questo il fine ultimo del Reddito. Infatti l’RDC è uno strumento essenziale già presente a molto tempo in quasi tutta Europa come misura a sostegno di persone e famiglie quindi l’Italia risulta come uno degli ultimi paesi ad averlo adottato.

reddito di cittadinanza rinnovo
Il Reddito di Cittadinanza potrebbe scadere da un momento all’altro! (Fonte: foto di Freepik)

Purtroppo però come spesso accade alcuni cittadini hanno deciso di fare domanda e infine ricevere l’RDC anche se non ne avevano i requisiti o non ne avevano bisogno, cosa che ha infastidito molto l’opinione pubblica. Infatti il Reddito di Cittadinanza è stato spesso criticato anche dagli imprenditori che sostengono di non trovare personale a causa del reddito.

Reddito di Cittadinanza: bisogna rinnovarlo

Da quando è stato introdotto, il Reddito di Cittadinanza ha subito svariate modifiche sia per limitare i furbi che cercano di ottenerlo in modo fraudolento sia per migliorarne l’efficacia riuscendo ad aiutare in modo mirato alcune categorie di persone. Inoltre l’RDC non è l’unico sussidio, infatti ecco tutti quelli destinati a genitori e figli!

reddito di cittadinanza rinnovo
Ecco come tenere al sicuro il vostro Reddito di Cittadinanza! (Fonte: foto di Freepik)

Per chi non lo sapesse il Reddito di Cittadinanza ha una scadenza di 18 mesi ma niente paura poiché l’RDC può essere rinnovato! Infatti una volta che passano 18 mesi dall’accettazione della domanda se si farà domanda per il rinnovo non si perderà il sussidio ma si potrà continuare ad usufruirne per altri 18 mesi.

Il Reddito di Cittadinanza può inoltre essere rinnovato più volte fino al momento in cui i requisiti per ottenerlo non vengano meno. L’unico problema sussiste proprio nel momento in cui bisognerà rinnovarlo poiché dovranno passare 30 giorni di intervallo tra il vecchio RDC e il suo rinnovo. Logicamente trovare lavoro vi farà perdere il Reddito avendo però un’entrata superiore, infatti sapevate che esiste un servizio per farvi trovare lavoro e solo dopo pagare il corso?

Per effettuare il rinnovo bisognerà compilare nuovamente il modulo utilizzato per fare la richiesta dell’RDC, proprio come lo si è fatto la prima volta. Se non siete più in possesso del modulo può essere scaricato dal sito web ufficiale del Reddito di Cittadinanza per poi essere inviato tramite uno di questi metodi:

  • Tramite un Caf o un ufficio di Poste Italiane
  • Sul sito dell’INPS o quello ufficiale del Reddito di Cittadinanza potendo però accedere tramite SPID.
Impostazioni privacy