Ecco tutte le agevolazioni genitori figli

Finalmente il governo ha creato un pacchetto di legge per aiutare tutte le famiglie italiane che si trovano ad affrontare difficoltà economiche. Ecco di cosa si tratta.

Purtroppo l’Italia si trova in un periodo molto delicato, infatti dopo la crisi generata dalla pandemia di Covid 19 anche le ostilità tra Ucraina e Russia stanno portando conseguenze economiche che vanno a colpire soprattutto i cittadini italiani e le industrie. Proprio allo scopo di aiutare i genitori e i figli, il governo ha deciso di creare un pacchetto di legge su misura.

family act agevolazioni genitori figli
Il Family Act è il giusto strumento per supportare le famiglie italiane. (Fonte: foto di prostooleh su Freepik)

Il Senato ha infatti approvato il 6 aprile tutte queste misure che potranno essere un utile strumento per garantire a tutta la famiglia non solo un’entrata economica utile ma anche delle opportunità lavorative per i giovani. Il nome del pacchetto legge è Family Act ed è nato per promuovere la genitorialità, dando ai genitori modo di poter crescere i propri figli in maniera più serena grazie a delle agevolazioni nate per supportare le famiglie.

Agevolazioni genitori figli: ciò che c’è da sapere

Un altro degli scopi del Family Act è quello di combattere il fenomeno della denatalità, poiché sono ormai moltissimi gli italiani che avendo paura per il futuro, decidono di non avere figli.

agevolazioni genitori figli
Ecco come accedere a tutte le agevolazioni. (Fonte: foto di wayhomestudio su Freepik)

Assegno unico

L’Assegno Unico è già in vigore, in possesso di molte famiglie italiane e si tratta di un aiuto economico che può essere richiesto dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni dei propri figli. L’Assegno Unico andrà a sostituire tutti quei bonus finora a disposizione delle famiglie, potrà essere richiesto da tutti poiché l’importo è basato sull’Isee e non ha limiti di reddito. Esso può essere richiesto sia da famiglie italiane con residenza o in possesso del permesso di soggiorno.

Lavoro

Il Family Act introdurrà anche varie agevolazioni per i genitori, che potranno usufruire dei congedi parentali sia di maternità che di paternità fino al raggiungimento di 14 anni dei propri figli. Inoltre sarà più facile ottenere i congedi, dando così modo ai genitori di poterne usufruire in varie situazioni. Inoltre i datori di lavoro vedranno delle misure premiali per promuovere un equilibrio più stabile tra vita privata e lavoro. Ma non è finita qui visto che una parte del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese sarà utilizzato per finanziare il lavoro femminile e all’apertura di imprese femminili.

Scuola e giovani coppie

Grazie al nuovo pacchetto di legge saranno introdotte alcune detrazioni fiscali a sostegno delle famiglie, in modo da diminuire le spese derivate dalla retta universitaria o dei servizi per l’infanzia. Inoltre la manovra è nata anche per promuovere l’acquisto della prima casa a coppie fino ai 35 anni, dandogli modo di usufruire di alcune detrazioni fiscali.

Il Family Act è quindi un’ottima soluzione per aiutare tutte le famiglie italiane sotto vari aspetti, dandogli così modo di prendere respiro dopo le varie crisi vissute in questi anni. Inoltre se si vuole risparmiare per i propri figli, ecco dei validi consigli per garantirgli un fondo per il futuro.

Impostazioni privacy