Un nuovo bonus del Governo per riprendersi dalla vera piaga del lockdown

 La pandemia ha lasciato enormi strascichi, in particolare il lockdown. Ed ecco che il Governo ha stanziato un importante bonus per combatterli

Il covid-19 ha segnato le nostre vite. La pandemia ha stravolto il nostro concetto di vita sociale, ma si potrebbe dire di vita in generale.

bonus psicologo
Nuovo bonus del Governo per combattere il post pandemia-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Oggi finalmente sembra che pian piano ne stiamo uscendo, ma ancora pesanti sono le ripercussioni di quanto accaduto negli ultimi anni. La paura di incappare nel virus, e il lockdown forzato sviluppato in tante persone ansie, paure, angosce e perplessità su cosa il domani potrebbe aspettarli. E quindi, il coronavirus non è il solo male che si è insediato negli individui. Ce n’è un altro, altrettanto nascosto e invisibile, ma allo stesso modo potente e pericoloso. Ed oggi il Governo ha stanziato dei bonus per combatterlo. 

Il bonus del governo per contrastare l’altro male del lockdown

bonus psicologo
Nuovo bonus del Governo per combattere il post pandemia-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Dopo il bonus previsto per luglio, dei 200 euro, c’è un altro molto importante messo a disposizione del Governo. Spesso la parola “psicologo“, nasconde dietro di essa tanti tabù. Un individuo quasi si vergogna nel confessare che si sta recando da uno psicologo. Ma in realtà, non c’è nulla di male. Si cura una parte del corpo come un’altra, ma sicuramente più delicata. E proprio nella testa, nella depressione, nelle ansie e nelle paure generate dal lockdown, il Governo ha stanziato il bonus psicologo. Un sostegno importante per affrontare una impennata di casi dovuti al lockdown, alle restrizioni, al timore vero e proprio di uscire di casa. Disturbi della persona che, nonostante le riaperture, si stanno ancora protraendo. Come è possibile richiederlo? La domanda da presentare, tramite SPID o recandosi di persona, all’INPS. Il bonus erogato, previo controllo dell’INPS sulla situazione reddituale familiare, è di circa 600 euro. In molti non conoscono questo bonus, come tanti altri messi a disposizione

Leggi anche -> Assegno Unico dell’INPS: tutto cambia e in fretta

Come richiedere il medico a bonus ottenuto

Una volta schedulata la procedura del bonus, che potrebbe richiedere 60 giorni, bisogna poi verificare quali medici aderiscono. A questo proposito c’è un elenco preposto proprio dall’INPS in cui sono presenti i medici aderenti a tale iniziativa, per zona di appartenenza. È possibile usufruire di tale bonus anche dal proprio medico psicologo di fiducia, a patto che rientri in tale registro.

Ti potrebbe interessare anche -> Pensione INPS: accesso anticipato per una nuova categoria

L’INPS rilascerà dei codici da fornire al medico che saranno inseriti nell’apposita piattaforma per riconoscere somma e tipologia di servizio. Un’arma molto importante messa in atto dallo stato per contrastare quello che è stato il contraccolpo principale e maggiormente diffuso della pandemia. Una possibilità da cogliere se si vogliono risolvere, o provare a risolvere, sintomi legati a un lockdown che in alcuni di noi, sembra non essere mai passato.

Impostazioni privacy