Reddito+di+Cittadinanza%3A+rubano+600+mila+euro+allo+Stato%2C+pi%C3%B9+di+80+persone+indagate+per+truffa
attualitatuttogratisit
/2022/07/30/reddito-di-cittadinanza-600-mila-euro-persone-truffa/amp/
News

Reddito di Cittadinanza: rubano 600 mila euro allo Stato, più di 80 persone indagate per truffa

Published by
Aurora De Santis

Un’indagine è stata aperta e sono indagate 84 persone per truffa ai danni dello Stato, non avevano diritto al Reddito di Cittadinanza.

Nel Casertano, gli agenti della Guardia di Finanza e della Procura di Napoli Nord stanno indagando su 84 persone che avrebbero percepito il Reddito di Cittadinanza senza averne i requisiti.

Reddito di Cittadinanza: rubano 600 mila euro allo Stato, più di 80 persone indagate per truffa – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Sembra che gli indagati abbiano percepito illegalmente almeno 600 mila euro e quindi è stato aperto un fascicolo per truffa ai danni dello Stato. Il Reddito di Cittadinanza è una misura che è stata fatta per aiutare le famiglie in difficoltà e tutte quelle persone o che non trovano un lavoro oppure che percepiscono un reddito troppo basso per vivere in modo dignitoso. In questi anni, spesso ci sono stati degli illeciti e tantissime persone che non ne avevano diritto sono riuscite ad ottenerlo. In questi giorni una nuova bufera si è abbattuta sul RDC e più di 80 persone risultano indagate per aver percepito 600 mila euro senza averne diritto.

Indagati per truffa ai danni dello Stato: 84 persone potrebbero aver percepito il Reddito di Cittadinanza per anni e senza i requisiti

Indagati per truffa ai danni dello Stato: 84 persone potrebbero aver percepito il Reddito di Cittadinanza per anni e senza i requisiti – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

I militari della Guardia di Finanza di Capua, un piccolo Comune in provincia di Caserta, hanno aperto un’indagine per truffa ai danni dello Stato. 84 persone sono state denunciate e sembra che siano tutte straniere.

LEGGI ANCHE: Le 5 truffe più diffuse che arrivano tramite sms e i modi per smascherarle

L’importo della truffa si aggirerebbe intorno ad una cifra astronomica, ben 600 mila euro. Le Forze Dell’Ordine hanno monitorato le pratiche di un CAF della provincia e si sono resi conto che gli indagati non avevano un requisito fondamentale per accedere all’aiuto economico, ovvero la residenza. Infatti, solo i cittadini che hanno la residenza in Italia da almeno 10 anni hanno diritto al reddito, nel caso in cui fossero stranieri.

LEGGI ANCHE: Truffa del ‘finto avvocato’: come avviene il raggiro che colpisce soprattutto gli anziani

Proprio in questi giorni, con le dimissioni di Draghi, si pensa che uno degli argomenti più dibattuti durante la campagna elettorale sarà proprio il Reddito di Cittadinanza. Il sussidio fu introdotto e voluto molto fortemente dal Movimento 5 Stelle, ma in questi anni si è capito che ci sono moltissime lacune da dover sistemare. Uno degli aspetti fondamentali del reddito era quello di riuscire a collegare le persone in difficoltà con i centri dell’impiego che avrebbero dovuto trovar loro un lavoro. Purtroppo, le cose non sono andate come si sperava e si è capito che c’è ancora molto su cui lavorare.

Aurora De Santis

Recent Posts

Joan Thiele: la cantautrice dal talento internazionale che ha incantato la platea di Sanremo 2025

Dalle origini cosmopolite alla consacrazione sul palco dell’Ariston: scopri la storia, la carriera e le…

12 ore ago

Riscopri il tuo lato creativo: ecco alcuni hobby rilassanti per la mente e lo spirito

Ti senti stressata/o? Ecco come trovare il perfetto equilibrio tra relax e stimolazione mentale attraverso…

16 ore ago

Sfida zero spese: come vivere un mese senza acquisti superflui e risparmiare senza rinunce

Ecco un esperimento super efficace per migliorare la gestione del denaro e riscoprire il valore…

19 ore ago

Morning routine: ecco i segreti per iniziare la giornata con energia!

Le prime ore del mattino influenzano il nostro umore e la produttività. Scopri il metodo…

1 giorno ago

Olly rinuncia all’Eurovision 2025: sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia

Olly decide di non partecipare al contest europeo. Il testimone passa a Lucio Corsi, pronto…

2 giorni ago

Telefonare in aereo: perché è ancora vietato nonostante i progressi tecnologici?

Le ragioni tecniche, di sicurezza e di comfort dietro il divieto di chiamate in volo.…

2 giorni ago