Le 5 truffe più diffuse che arrivano tramite sms e i modi per smascherarle

Le truffe viaggiano anche attraverso gli sms. Questa pratica fraudolenta viene chiamata smishing? La conoscevate? Ecco in cosa consiste e come fare per proteggersi dagli attacchi dei malviventi

Se prima dell’avvento della tecnologia e di internet ci dovevamo preoccupare dal truffatore da strada o del borseggiatore, adesso le metodologie per raggirarci e rubare i nostri risparmi si sono fatte più subdole e sofisticate.

truffa sms smishing
Truffa tramite Sms Smishing Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Il rischio, infatti, adesso viene da più fronti e i malviventi fanno di tutto per prendersi gioco di ingenue vittime e tentare di estorcere informazioni sensibili come i dettagli di accesso a conti bancari e non solo. Sono entrati nel lessico quotidiano parole nuove come phishing e smishing. Ma di cosa si tratta? Sono truffe che prendono luogo principalmente attraverso internet, tramite email fasulle o sms. I criminali solitamente inviano comunicazioni che sembrano provenire da fonti sicure come il proprio istituto bancario, un fornitore di servizi o altra azienda di rinomata fama e credibilità. Il contenuto della suddetta comunicazione vi inviterà a visitare un sito web fasullo o a compilare moduli che richiedono informazioni personali come nome utente, password e conti bancari o numeri pin. E lì il gioco è fatto. Si punta principalmente sull’emotività della vittima, sul senso di preoccupazione nei riguardi dei propri risparmi. Ma c’è ben altro.

Le 5 truffe più diffuse che giungono tramite sms: state attenti a non cascarci

Truffa tramite Sms Smishing
Truffa tramite Sms Smishing Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Panda Security, azienda attiva nel mondo della sicurezza informatica, spiega che i tentativi di truffa che arrivano tramite sms non solo convincono l’utente a divulgare dati personali o le credenziali di accesso a un account online ma, a volte, stimolano il suo interesse con la promessa di vincite di premi, viaggi o guadagni in denaro.

LEGGI ANCHE: La bambina in FOTO è una delle donne più belle d’Italia. Non immaginereste di chi si tratta

Quali sono le truffe più diffuse attraverso lo smishing?

  1. Pacco in arrivo me trattenuto.
  2. Il conto corrente bloccato.
  3. Hai vinto un premio.
  4. Problemi di sicurezza relativi al conto o un messaggio dell’INPS-
  5. Comunicazione da parte del Ministero della Salute relativo a problemi con il proprio Green Pass.

Vi si chiederà di cliccare su link fasulli o riempire moduli ingannevoli. Non ci cascate. Se dovessere realmente esserci reali problemi non verrete mai contattati in questo modo.

LEGGI ANCHE: Lady Diana: quella volta in cui la Regina Elisabetta le salvò la vita

Come capire se si è vittima di un raggiro? Ci sono dei segnali spia. Ecco alcuni esempi:

1. Il messaggio non è atteso; ad esempio l’utente non ha ordinato merce da internet e non ha motivo di aspettarsi alcun pacco fermo in giacenza chissà dove.

2. L’SMS contiene evidenti errori ortografici e grammaticali.

3. Il mittente è un numero sconosciuto o contiene un numero di cifre inusuale.

4. Il messaggio infonde ansia e urgenza chiedendo un intervento rapidissimo da parte dell’utente per evitare conseguenze inaudite.

5. Il messaggio contiene un link sospetto-

Impostazioni privacy