Potrebbe succedere qualcosa di terribile se non paghi: ecco cosa rischi

Occhio a questi pagamenti: se ti dimentichi e non paghi oppure se paghi ma lo fai in ritardo, poi avere delle spiacevolissime conseguenze.

Quando si tratta di pagamenti, sembra sempre che gli enti si aspettino una precisione maniacale dai cittadini.

non pagare bollette
Potrebbe succedere qualcosa di terribile se non paghi: ecco cosa rischi – Tuttogratis.it (Foto di Enhialus da Pixabay)

Non di rado infatti basta dimenticarsi di pagare una rata di un prestito per finire nell’elenco dei cattivi pagatori. Bisogna anche considerare il difficilissimo momento che stiamo vivendo, tra il Covid che ha buttato giù l’economia di tutto il mondo, ed ora anche questi importantissimi rincari di luce, gas, beni di prima necessita e carburante, la situazione è critica. Moltissime persone non riescono ad arrivare a fine mese nonostante tanti sacrifici e i bonus stanziati dal Governo. Come se la situazione non fosse già abbastanza critica, adesso anche il problema della siccità aleggia sull’Italia, sui cittadini e sull’economia. In tutto questo marasma di situazioni difficilissime e complicate, arriva anche un’altra pessima notizia sui pagamenti. 

Se non paghi o paghi in ritardo, rischi grosso

ritardo pagamento bellette
Se non paghi o paghi in ritardo, rischi grosso – Tuttogratis.it (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Quindi, in questo periodo così difficile, non è raro non riuscire a saldare qualche conto. In particolare, oggi voglio parlarti di cosa succede se non paghi una bolletta. Non tutti sanno che ci sono degli oneri accessori che devi versare se paghi in ritardo e rischi anche il distacco della fornitura. Può anche capitare che, per un disguido delle Poste, la bolletta non ti arrivi proprio a casa e che quindi tu non sappia nemmeno di doverla pagare. Ma quindi, in questi casi, cosa succede? Te lo spiego subito!

LEGGI ANCHE: Attenzione a questa comunicazione dall’Agenzia delle Entrate

Se paghi una bolletta già scaduta entro circa una settimana, non dovrebbero esserti applicati dei costi per il pagamento tardivo, quindi dovresti pagare la stessa cifra riportata sulla bolletta. In media, il periodo di tolleranza è di 5 giorni. Nel caso in cui dovessi pagare una bolletta scaduta da più tempo, è possibile che ti vengano applicati dei costi aggiuntivi dovuti al ritardo.

LEGGI ANCHE: Ecco come evitare le truffe su Smartphone e navigare tranquilli

Se invece non paghi una bolletta scaduta prendendoti più tempo, la società che ti eroga la fornitura, ti manderà una diffida. In questo documento ci saranno sia i costi della bolletta che gli interessi di mora. Se ti ostini a non pagare, dopo circa 15 giorni dal ricevimento del sollecito di pagamento, la fornitura verrà ridimensionata, ovvero avrai un abbassamento di corrente. Ciò significa che non potrai usare, ad esempio, la lavatrice e il phon insieme perché scatterà il contatore. Se dopo l’abbassamento della fornitura non pagherai, dopo circa 15 giorni avverrà il distacco e quindi rimarrai senza luce o senza gas. Per evitare tutto questo, puoi attivare il servizio di domiciliazione delle bollette, ovvero il costo della fornitura ti viene addebitato ogni mese direttamente sul tuo conto corrente. Per attivare questo servizio, chiama il servizio clienti del tuo gestore e richiedine l’attivazione.

Impostazioni privacy