Sconto sul carburante: da quando parte e quanto durerà

I prezzi del carburante sono alle stelle, ma c’è un nuovo sconto per i consumatori. Vediamo da quando comincia e quanto durerà.

Questi mesi sono stati davvero difficili. Dopo ben più di due anni di pandemia a causa del Covid-19, il 24 febbraio è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina.

scoto carburante
Sconto sul carburante: da quando parte e quanto durerà – Tuttogratis.it (Foto di andreas160578 da Pixabay)

Purtroppo oltre alla tragica perdita di migliaia di vite umane, questo conflitto ha portato un aumento molto elevato dei prezzi dei beni di prima necessità, delle utenze di luce e di gas ed anche quello del carburante. Dopo una prima manovra del Governo che ha applicato degli importanti sconti sulla benzina e sul diesel, adesso la situazione sembra di nuovo instabile. Il prezzo del carburante è infatti ben al di sopra dei 2 euro al litro. Questo incide sugli spostamenti degli italiani sia per il lavoro che per lo svago. Per far fronte a questa nuova emergenza, ci saranno dei nuovi sconti in modo da agevolare gli spostamenti in auto. Vediamo subito quando e per quanto tempo ci sarà questa diminuzione importante dei prezzi di diesel e benzina.

Caro carburante: ecco cosa sta facendo il Governo

prezzo benzina
Caro carburante: ecco cosa sta facendo il Governo – Tuttogratis.it (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Oltre allo sconto su benzina e diesel, il Governo ha anche dato un bonus di massimo 200 euro per diminuire l’impatto dei rincari. Ciò però non è bastato e ci sarà quindi la proroga del decreto sui prezzi del carburante. In particolare, non si tratta quindi di una nuova manovra, ma di un’estensione di quelle che sono state le misure attuate fino ad ora.

Il nuovo sconto quindi mira a ridurre il prezzo delle accise in modo che il consumatore finale possa pagare in misura minore i rifornimenti. In questi giorni, il Ministro della Transizione Ecologica e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno quindi firmato la proroga dello sconto sul carburante. In pratica, potrai usufruire dello sconto di 30 centesimi a litro fino al 2 agosto.

Non si sa ancora se poi, in vista delle vacanze estive, lo sconto verrà nuovamente prorogato. Non è difficile immaginare quanti danni potrebbe avere il settore del turismo se i prezzi di benzina e diesel dovessero aumentare di nuovo proprio nel mese di agosto. Vedremo cosa succederà dopo il 2 agosto anche perché durante la settimana di Ferragosto ci saranno moltissimi spostamenti.

Impostazioni privacy