Da oggi, via ai rimborsi per il pedaggio autostradale

A partire da oggi, 6 giugno 2022, puoi fare richiesta per ottenere il rimborso del pedaggio pagato per l’autostrada: ecco come.

In questo turbolento 2022, tra rincari della spesa, delle utenze e del carburante, ci sono anche delle belle notizie.

rimborso autostrada
Da oggi, via ai rimborsi per il pedaggio autostradale – Tuttogratis.it (Foto di David Mark da Pixabay)

Infatti, da oggi 6 giugno 2022 è possibile richiedere il rimborso del pedaggio autostradale. Una bella news che di certo non puoi assolutamente lasciarti scappare. In pochissimi conoscono questa manovra che serve per ammortizzare le spese per i trasporti. Considerando anche il fatto che il prezzo della benzina è arrivato, in questi giorni, a superare anche i 2 euro al litro, questa notizia è proprio ciò che ci voleva. Corro subito a spiegarti come ottenere il rimborso. la procedura è semplicissima e del tutto telematica.

Ecco come avere il rimborso del pedaggio dell’autostrada

come avere rimborso autostrada
Ecco come avere il rimborso del pedaggio dell’autostrada – Tuttogratis.it (Foto di Markus Spiske da Pixabay)

Sono da pochissimo state divulgate le modalità per ricevere il rimborso del pedaggio autostradale relativo all’anno 2021, dal primo gennaio al 31 dicembre. Tramite la delibera dell’albo degli autotrasportatori, che è stata pubblicata il 10 maggio scorso sulla Gazzetta Ufficiale, puoi ricevere il rimborso del pedaggio dell’autostrada. La brutta notizia è che non potrà essere erogato a tutti.

In particolare, questo rimborso è riservato alle aziende, ai consorzi e alle cooperative per il trasporto di merci o che adoperano questo servizio presso altre società. I mezzi interessati sono di proprietà o comunque disponibili per le suddette imprese e la classe deve essere Euro 4, Euro 5, Euro 6 o anche maggiore. Sono esclusi dal rimborso i veicoli Euro 3. Il rimborso viene erogato in base al fatturato dell’azienda che deve essere commisurato ai costi dei pedaggi che devono almeno essere di 200 mila euro. Inoltre, il costo del pedaggio non può essere maggiore del 13% rispetto al fatturato stesso.

Nel caso sia un’azienda esterna ad occuparsi dei trasporti delle merci, il fatturato non incide su quello dell’impresa cliente, ma comunque il costo dei pedaggi deve essere pari o superiore sempre a 200 mila euro. Per richiedere il rimborso, devi accedere al sito ufficiale dell’albo nazionale degli autotrasportatori e cliccare su “pedaggi”. Questa operazione può essere fatta dalle ore 9:00 del 6 giugno fino alle 14:00 del 12 giugno.

Poi devi inserire i dati nel modulo predisposto e firmare. Anche la domanda ha dei vincoli di tempo. Infatti puoi inviarla dalle 9:00 del 27 giugno fino alle ore 14:00 del 22 luglio. Infine, voglio segnalarti che c’è una maggiorazione del rimborso (sempre nei limiti che ti ho spiegato) nel momento in cui l’ingresso del mezzo in autostrada sia stato tra le ore 22:00 e le 2:00 con uscita prima delle 6:00.

Impostazioni privacy