Il trucco geniale per risparmiare sulle bollette in estate

Non dovrai più aver paura quando arriverà la bolletta: usa questo trucchetto geniale e abbatterai i consumi in estate!

I rincari di questi mesi stanno davvero danneggiando l’economia e, di riflesso, anche la vita delle famiglie italiane.

risparmiare bollette
Il trucco geniale per risparmiare sulle bollette in estate – Tuttogratis.it (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Il prezzo di luce e gas è aumentato moltissimo ed anche il costo dei beni alimentari e del carburante, che ha superato in questi giorni anche i 2 euro al litro. Di certo non puoi alzarti ogni mattina per andare a lavoro “solo” per pagare le bollette, soprattutto in estate quando puoi andare al mare, fare qualche gita e rilassarti un po’. Per poter fare queste attività extra senza far sprofondare il tuo conto corrente in rosso, ho qui un trucchetto davvero formidabile. Ti basterà seguire qualche piccolo consiglio per risparmiare sui consumi di luce e gas in casa. Ascolta queste piccole dritte e vedrai che non avrai più paura delle bollette.

Il trucco infallibile per risparmiare sulle bollette in estate

risparmiare luce gas
Il trucco infallibile per risparmiare sulle bollette in estate  – Tuttogratis.it (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Il consumo maggiore in estate non è il gas, bensì la luce. Condizionatori e ventilatori accesi consumano moltissimo. Per avere una casa sempre fresca così da accendere il condizionatore o il ventilatore solo in casi estremi, ti basterà seguire qualche piccolo consiglio. La prima cosa che devi fare è aprire le finestre solo al mattino presto e la sera in modo che la casa possa rinfrescarsi in modo naturale.

Durante le ore di caldo, tieni le persiane e le finestre chiuse per evitare che il sole possa scaldare le stanze. Per mantenere la casa fresca, bagna le tende la sera con uno spruzzino pieno di acqua fredda e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Inumidiscile molto e lascia le finestre aperte, in questo modo le tende bagnate e l’aria che arriva dall’esterno raffredderanno moltissimo la casa. Inoltre, l’olio essenziale alla lavanda ha un effetto calmante e antistress, il suo profumo ti farà dormire come un angioletto.

Invece, per consumare meno gas, cerca sempre di cucinare piatti freschi, magari come una bella pasta fredda in modo da utilizzare solo il gas necessario per far bollire l’acqua. Via libera anche ad insalate, frutta e toast sfiziosi in modo da usare pochissimo gas e gustare piatti leggeri e salutari.

Impostazioni privacy