Ecco come evitare le truffe su Smartphone e navigare tranquilli

Vuoi navigare sul web ma hai paura delle truffe che potresti incontrare? Ecco tutte le accortezze necessarie per poter fare tutto ciò che si vuole con il proprio Smartphone senza incappare in nessuna truffa.

Il mondo del web può essere sia pieno di possibilità che insidioso per via dei moltissimi meccanismi che si sono creati durante il tempo. Infatti fin dalla sua nascita il web è un posto molto particolare in cui un singolo click potrebbe portarvi moltissimi problemi. Le truffe online sono proprio uno dei metodi più diffusi su internet e incapparvi può essere davvero facile se non si hanno le conoscenze di base o non si è ferrati sull’argomento.

truffe online
Potreste ricevere brutte sorprese se non si è attenti sul web. (Fonte: Pixabay)

Esistono moltissimi modi per truffare una persona su internet e la lettura di questo articolo può farvi da guida per essere sempre sicuri di non farvi fregare da siti fake, annunci fasulli, mail inappropriate e molto di più!

Truffe su internet: conoscerle per difendersi

Come detto in precedenza, internet può essere uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni se usato in maniera consapevole, ma se invece non si ha dimestichezza con suoi meccanismi è molto facile finire in una truffa che può farvi perdere moltissimo denaro. Inoltre esistono anche delle app davvero utili per proteggersi da virus su Smartphone!

truffe online
Una VPN può essere uno strumento utile? (Fonte: Pixabay)

Truffe tramite mail

Le truffe tramite mail sono uno dei metodi più vecchi per essere vittima di una truffa online. Infatti questo tipo di truffa è nato proprio insieme a questo tipo di posta, spargendosi come non mai e divenendo facilmente riconoscibile. Parenti ricchi e lontani di cui eravate a conoscenza o una mail in cui vi vengono richiesti nome e password da un istituto bancario sono un esempio lampante. Si raccomanda di non aprire link o rispondere alle mail di questo genere, inoltre non bisogna mai dare i vostri dati per evitare di cadere in una truffa.

Annunci fasulli

Anche gli annunci fasulli sono un metodo per truffare in modo semplice molti utenti in una sola volta. Non aprite mai link e banner pubblicitari su siti pochi raccomandabili e se avete dei dubbi su un annuncio di vendita, controllate bene il prezzo del prodotto, se troppo basso c’è qualcosa sotto.

Utilizzare una VPN

L’utilizzo di una VPN è un ottimo metodo per riuscire ad evitare siti truffaldini e difendersi dal furto di nomi, credenziali e password. Ne esistono moltissime con prezzi davvero vantaggiosi, non resta che cercare il servizio VPN che fa per voi! Se avete ancora paura delle truffe, ecco tanti altri metodi per riconoscerle per non farsi fregare.

Impostazioni privacy