Ecco quando e a chi arriveranno i 200 euro di bonus

Hanno accolto la tua domanda per il bonus da 200 euro, ma non sai quando potrai averli? Ecco qui la risposta!

Sono settimane che sentiamo spesso parlare del bonus da 200 euro per i lavoratori dipendenti, i pensionati e per tantissime altre categorie professionali.

pagamento bonus 200 euro
Ecco quando e a chi arriveranno i 200 euro di bonus – Tuttogratis.it (Foto di Jojo Hasilla da Pixabay)

Proprio in questi giorni, infatti, è uscita la notizia che anche alcuni lavoratori, che erano stati inizialmente esclusi dal ricevere il bonus, possono finalmente fare domanda per ottenerlo. Dopo aver visto come richiedere l’agevolazione, che ti ricordo che verrà erogata “una tantum”, è arrivato anche il momento di capire quando arriverà questo denaro, quando gli aventi diritto potranno vedersi accreditati questi famosi 200 euro. Vediamo subito cosa si sa al momento.

Ecco quando arriverà il bonus di 200 euro

bonus 200 euro
Ecco quando arriverà il bonus di 200 euro – Tuttogratis.it (Foto di A_Different_Perspective da Pixabay)

In questi giorni, come ti ho già anticipato, stanno uscendo sempre più dettagli in merito a questo famoso bonus di 200 euro. I pensionati potranno avere il pagamento direttamente al momento dell’accredito della pensione visto che sarà l’INPS ad erogare la misura. Il requisito fondamentale per questa categoria di cittadini per ricevere il bonus, non bisogna superare i 35 mila euro di reddito per l’anno 2021.

Anche i disoccupati e i beneficiari del Reddito di Cittadinanza si vedranno accreditare i 200 euro di bonus direttamente sul conto su cui ricevono la prestazione economica. Anche i lavoratori domestici, che hanno già presentato l’apposita domanda sul sito dell’INPS oppure tramite un patronato, sono inclusi nei prossimi pagamenti del bonus. C’è chi però dovrà aspettare per avere i 200 euro fino ad ottobre, in cui scadranno anche i termini per presentare la richiesta.

Quindi se sei un lavoratore autonomo o sei stato un lavoratore autonomo, senza Partita IVA, durante il 2021, non potrai avere il bonus prima di ottobre di quest’anno. Puoi presentare domanda direttamente sul sito dell’INPS autenticandoti con SPID o CIE oppure tramite CAF o patronato. Se vuoi farlo in autonomia, vai sul sito ufficiale dell’Ente e poi cerca nella barra apposita “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Poi verifica di avere i requisiti e segui le linee guida.

Chi riceverà il pagamento nei prossimi giorni quindi saranno i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, i lavoratori dipendenti e domestici e chi percepisce la pensione o un altro tipo di trattamento come l’assegno sociale. Invece, chi è disoccupato potrà vedersi accreditato il bonus solo ad ottobre del 2022. 

Impostazioni privacy