Quattordicesima: novità a luglio per dipendenti e pensionati

È in arrivo per molti dipendenti e pensionati la quattordicesima mensilità: vediamo subito tutte le novità in merito.

La quattordicesima è un pagamento extra che viene erogato ai dipendenti e pensionati in vista dell’estate.

quattordicesima come funziona
Quattordicesima: novità a luglio per dipendenti e pensionati – Tuttogratis.it (Foto di 22737298 da Pixabay)

È un trattamento economico che si matura durante tutto l’anno e quindi subisce delle variazioni importanti in base ai mesi di lavoro. Non tutti possono averla ed infatti questo dipende anche dal Contratto Collettivo Nazionale di riferimento rispetto al tipo di lavoro che svolgi. Il calcolo di quanto sarà la quattordicesima è davvero molto semplice e te lo spiegherò più avanti, vediamo però prima quali sono i lavoratori che possono beneficiarne, chi sono esclusi e quando arriveranno i soldi.

La quattordicesima non è per tutti: ecco chi sono i fortunati

calcolo quattordicesima
La quattordicesima non è per tutti: ecco chi sono i fortunati – Tuttogratis.it (Foto di Christoph Meinersmann da Pixabay)

La quattordicesima, come ti ho accennato, si calcola in base ai mesi dell’anno in cui hai lavorato. Va diviso il compenso lordo (e non netto) moltiplicandolo per il numero di mesi lavorato e il totale si divide per 12. Come vedi, il calcolo è davvero molto semplice e ci vogliono pochissimi minuti per riuscire a capire quanto ti spetta.

I pensionati percepiscono questo trattamento economico a prescindere e vengono pagati direttamente dall’INPS che, insieme alle somme normalmente accreditate della pensione, aggiunge anche la quattordicesima. Anche per i pensionati però ci sono delle eccezioni. Chi è in pensione e potrà avere questo extra, dovrà aspettarsi una cifra che va da 366 a 655 euro in più per il mese di luglio. Come ti dicevo, non tutti hanno diritto alla quattordicesima mensilità a luglio. I dipendenti privati che possono beneficiarne sono quelli dei settori:

  • del turismo;
  • commercio;
  • terziario;
  • alimentare;
  • logistica e trasporti;
  • farmaceutico e chimico;
  • pulizie e servizi analoghi;
  • chi lavora nelle Poste Italiane;
  • vigilanza;
  • settore dei sevizi fiduciario.

Infine, anche se può sembrarti strano, i dipendenti pubblici non hanno diritto a ricevere la quattordicesima poiché si tratta di una misura economica che si applica solo al settore privato. In base al tipo di contratto, la mensilità aggiuntiva può essere erogata o a giugno o a luglio. Voglio però ricordarti, che a luglio in molti riceveranno anche il famoso bonus di 200 euro quindi un’ulteriore entrata che sicuramente farà comodo a tantissime persone.

Impostazioni privacy