Bonus di 200 euro: ora anche questi lavoratori possono averlo, ecco come

Finalmente puoi fare domanda per richiedere il Bonus di 200 euro: ecco come fare in poche mosse e senza problemi.

Durante queste ultime settimane, abbiamo spesso parlato del famoso Bonus di 200 euro che arriverà proprio a luglio.

bonus 200 euro
Bonus di 200 euro: ora anche questi lavoratori possono averlo, ecco come – Tuttogratis.it

Si tratta di un bonus di cui puoi usufruire “una tantum”, quindi una sola volta, ed è rivolto a moltissimi lavoratori. In particolare, se sei un lavoratore dipendente, ti verrà accreditato l’importo direttamente sulla busta paga; se invece sei un pensionato lo riceverai direttamente sul prossimo accredito della pensione e la stessa cosa vale anche per chi riceve la disoccupazione e chi invece è precettore del reddito di cittadinanza. Ci sono state parecchie polemiche per via dell’erogazione di questo bonus in quanto, fino ad oggi, alcune categorie di lavoratori erano stati esclusi. Per fortuna, la situazione sembra essersi sbloccata e da oggi anche loro potranno fare domanda per ricevere l’agevolazione. Scopriamo subito tutte le novità e come fare richiesta.

Anche i lavoratori che erano stati esclusi, da oggi, possono fare domanda per il bonus da 200 euro

lavoratori autonomi bonus
Anche i lavoratori che erano stati esclusi, da oggi, possono fare domanda per il bonus da 200 euro – Tuttogratis.it

Una delle categorie che erano state escluse dall’agevolazione sono i lavoratori autonomi e tutti i titolari di Partita IVA. Per il momento, la situazione si è normalizzata solo per i lavoratori autonomi, per chi invece è in possesso di Partita IVA dovremmo ancora attendere per saperne di più.

Per il momento quindi i lavoratori autonomi con contratti di collaborazione occasionale, e senza Partita IVA, possono fare richiesta per ottenere i 200 euro di bonus. Quindi, i requisiti per accedere all’agevolazione sono i seguenti e sono validi per il periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre del 2021:

  • non risultare possessore di Partita IVA;
  • entro il 18 maggio 2022 non devi risultare iscritto alla Gestione Separata dell’INPS e ad altre casse previdenziali;
  • avere un contratto di collaborazione autonoma e occasionale.

Per presentare la richiesta, puoi farlo in autonomia sul portale dell’INPS nella sezione “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” ed autenticarti tramite CIE, SPID o CNS. In alternativa puoi rivolgerti ad un patronato oppure chiamare il Contact Center dell’INPS al numero 06.16.41.64 da cellulare oppure il numero 803.164 da telefono fisso. Puoi presentare la tua richiesta entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

Impostazioni privacy