Guadagnare facendo lo scrutatore durante le elezioni

Se vuoi arrotondare, ho qui per te una notizia incredibile: puoi fare lo scrutatore durante le elezioni e guadagnare un bel po’ di soldi.

Tra poco, in moltissimi Comuni ci saranno le elezioni per scegliere i nuovi politici che governeranno nei prossimi anni.

scrutatore elezioni
Guadagnare facendo lo scrutatore durante le elezioni – Tuttogratis.it (Foto di pics_kartub da Pixabay)

Ci saranno in Italia anche vari referendum, tra cui quello della riforma della Giustizia. Non tutti sanno che puoi fare lo scrutatore durante le elezioni ed essere anche pagato un bel po’ di soldi dallo Stato. Questa è quindi un’occasione che non puoi assolutamente lasciarti scappare se vuoi avere un’entrata extra in questi mesi. Qualsiasi cittadino italiano può fare lo scrutatore durante i seggi elettorali e, in realtà, il lavoro che devi fare è molto semplice. Ti spiego subito cosa devi fare e quanto verrai pagato.

Ecco come diventare uno scrutatore e guadagnare  durante le elezioni

contare voti
Ecco come diventare uno scrutatore e guadagnare durante le elezioni – Tuttogratis.it (Foto di Orna Wachman da Pixabay)

Di questi tempi, tra rincari di ogni genere e la crisi del lavoro, avere la possibilità di avere un guadagno extra è una vera e propria “manna dal cielo”. I requisiti per diventare uno scrutatore sono pochissimi. Devi avere la cittadinanza italiana, aver compiuto 18 anni, devi aver conseguito almeno la scuola media, devi avere ancora tutti i diritti civili e politici e fare l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune dove risiedi.

Se hai i requisiti richiesti, devi fare domanda al tuo Comune di residenza e, più precisamente, all’ufficio elettorale. Informati presso l’ufficio come fare richiesta perché alcuni Comuni hanno attivato dei canali telematici, mentre altri preferiscono ancora le vecchie raccomandate con ricevuta di ritorno invece di una comodissima PEC o una semplice e-mail. Assicurati anche di allegare la fotocopia del tuo documento di identità alla richiesta.

Lo scrutatore è considerato un pubblico ufficiale durante le elezioni, infatti, se verrai scelto, dovrai anche vigilare sui cittadini che votano. Ad esempio, devi controllare i documenti, apporre il timbro sulla tessera elettorale e verificare se qualcuno viola le regole, come quella di usare il cellulare. Infine, dovrai conteggiare i voti. Ma adesso, veniamo ai compensi:

  • 120 euro per le elezioni politiche o amministrative.
  • 96 euro per il parlamento europeo, se insieme alle amministrative invece il guadagno è di 121 euro.
  • 146 euro se oltre alle amministrative comunali, ci sono anche amministrative regionali e del parlamento europeo.
  • 104 euro per i referendum.

Se lavori e vuoi fare lo scrutatore, puoi ottenere un permesso speciale elettorale per assentarti dal lavoro. Ovviamente, non perderai lo stipendio e potrai tranquillamente svolgere la mansione di scrutatore. Dopo le elezioni, in base al tipo di elezioni, lo Stato, il Comune e la Regione, in differenti misure, ti pagheranno entro qualche giorno. 

Impostazioni privacy