Il trucco per recuperare i tuoi documenti online gratis

Se c’è una cosa davvero spiacevole è quella di dover rifare i documenti. Per fortuna c’è un trucchetto davvero geniale per recuperarli gratis online. Ti svelo subito questo metodo fantastico.

Quando smarrisci i documenti oppure scadono, ci vuole moltissimo tempo per doverli rifare daccapo.

scaricare documenti online
Il trucco per recuperare i tuoi documenti online gratis – Tuttogratis.it (Foto di Pexels da Pixabay)

File all’anagrafe, fototessere, prenotazioni e chi più ne ha più ne metta. Se lavori, prenderti un permesso per dover rifare dei semplici documenti è davvero snervante. Non tutti sanno però che c’è un trucchetto geniale per poterli recuperare online, mentre sei comodamente seduto sul divano. In poche mosse ed utilizzando semplicemente uno smartphone, un tablet o un Pc, recupererai tutto senza nemmeno dover spendere un euro e senza dover attendere ore negli uffici dell’anagrafe. Vediamo subito come fare, ti assicuro che è semplicissimo.

Ecco come recuperare i documenti online

come avere certificati online
Potrai scaricare tutti i documenti che vuoi in completa autonomia – Tuttogratis.it (Foto di Pexels da Pixabay)

Quando si tratta di documenti anagrafici, per averne una copia, oltre alla fila negli uffici pubblici, devi anche acquistare delle marche da bollo. L’importo può variare in base al certificato di cui hai bisogno. Con questo metodo, invece, non dovrai spendere un euro e in pochissimi minuti potrai scaricare il certificato che ti serve.

In pochissimi conoscono questo metodo per avere subito una copia di tutti i tipi di certificati come lo stato di famiglia, la residenza e altri tipi di visure. Ti basterà andare sul sito ufficiale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Nella barra del browser internet inserisci l’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it e poi devi seguire alcuni piccoli passaggi. L’ANPR altro non è che un archivio completamente digitalizzato in cui sono stati caricati i dati e quindi anche i certificati di tutti i cittadini residenti in Italia in qualunque Comune del territorio italiano. Per accedere al servizio devi entrare tramite SPID, CIE o CNS. Una volta effettuata il log in inserendo le tue credenziali, sarai indirizzato ad un’altra pagina. In questa pagina puoi trovare vari sottomenu.

Ad esempio, c’è la sezione “profilo utente” in cui sono presenti i tuoi dati personali; poi c’è la sezione “visure ed autocertificazioni” a cui puoi accedere per visualizzare i documenti; c’è anche la sezione “certificati”. È proprio quest’ultimo menu in cui dovrai accedere per scaricare i tuoi documenti e quelli della tua famiglia. Infine, nella sezione “residenza” puoi effettuare il cambio direttamente in modo telematico e poi c’è “rettifica dati” in cui puoi richiedere una modifica nel caso in cui alcuni dati siano sbagliati.

Impostazioni privacy