Permesso retribuito per le cure termali

Non tutti sanno che puoi prendere dei permessi dal lavoro, accedere alle cure termali ed essere anche retribuito.

Quando si tratta di lavoro e di permessi, sono moltissime le persone che fanno confusione.

Permesso retribuito per le cure termali
Permesso retribuito per le cure termali – Tuttogratis.it

Il permesso può essere retribuito e non retribuito. Nel primo caso, puoi assentarti dal lavoro ma essere comunque pagato, mentre nel secondo caso puoi assentarti dal lavoro ma non ricevi la retribuzione. Per sapere quali sono i permessi retribuiti di cui puoi usufruire devi fare riferimento al Contratto Collettivo Nazionale della tua categoria. Nel caso in cui vuoi effettuare delle cure termali e devi prenderti un permesso dal lavoro, sappi che devi essere comunque retribuito. È molto importante essere sempre aggiornati e consapevoli dei propri diritti come lavoratore. Purtroppo non tutti sanno che è possibile usufruire di cure termali durante le giornate di lavoro, avere il permesso di assentarsi ed essere comunque pagato. Ti spiego subito il perché e quanto ti spetta.

Cure termali: puoi prendere il permesso dal lavoro ed essere pagato, ecco come

permesso lavoro cure termali
Ecco come fare per avere il permesso retribuito per le cure termali – Tuttogratis.it

Quando si tratta di tutelarti come lavoratore, è molto importante che tu sappia determinate leggi che vertono in tuo favore. Una di queste riguarda i permessi retribuiti per usufruire delle cure termali. Per essere pagato, ovviamente, deve esserci un bisogno impellente di effettuare questi trattamenti, necessità che derivano dal tuo stato di salute, mi spiego meglio.

Per usufruire dei permessi retribuiti per le cure termali, devi avere una patologia che richiede questo tipo di trattamento. La tua malattia deve essere certificata dal medico e comprovata anche all’ASL. Di solito, le patologie che richiedono cure di questo tipo sono le moltissime come malattie reumatiche, vascolari, ma anche malattie gastriche, delle vie respiratorie, ginecologiche e dermatologiche. In base alla gravità dei sintomi, il tuo medico può decidere di prescriverti delle cure termali da effettuare il prima possibile. Infatti, il permesso, per essere retribuito per questo tipo di trattamento, deve essere richiesto perché la situazione è urgente e non puoi aspettare di prendere le ferie.

Per ottenere il permesso per effettuare le cure termali, devi recarti dal tuo medico e fare la richiesta. Poi, devi andare all’ASL del tuo Comune di residenza, presentare tutta la documentazione in tuo possesso e richiedere il trattamento entro 5 giorni dalla richiesta fatta dal tuo medico curante. Il medico competente dell’ASL deve valutare poi il tuo caso e stabilire se le cure siano urgenti o meno. In caso positivo, hai un mese di tempo per avvisare la tua assenza dal lavoro al tuo titolare ed effettuare le cure.

Impostazioni privacy