Ecco le novità sul controllo a casa del medico

Quando ti metti in malattia e mandi il certificato medico a lavoro, il medico dell’INPS può venire a casa a controllare che tu sia effettivamente malato. Ma quante volte può effettuare questo controllo? Scopriamolo subito.

Durante l’anno può capitare che tu contragga febbre, gastrite o comunque soffra di una condizione momentanea per cui non puoi andare a lavorare.

visite a domicilio INPS
Quante volte il medico dell’INPS può fare il controllo a casa – Tuttogratis.it

In questi casi, devi recarti dal tuo medico oppure farlo venire a casa se non puoi muoverti e farti visitare. Il tuo medico di famiglia manderà poi il certificato medico all’INPS per giustificare l’assenza dal lavoro e in modo tale che tu abbia comunque la retribuzione per i giorni previsti dal certificato. Ovviamente, devi anche avvisare il tuo datore di lavoro che non potrai andare a lavorare e dovrai comunicargli anche il numero del certificato telematico inviato all’INPS. Quando ti metti in malattia, l’INPS e il datore di lavoro possono interagire affinché venga a casa tua un medico dell’Istituto a controllare la situazione. Questo perché chiunque potrebbe dichiarare di essere malato per qualche giorno e fare una gita fuori porta invece di andare a lavoro. Per evitare i soliti “furbetti” i controlli dell’INPS negli ultimi anni sono più severi. Ma c’è un limite di volte in cui può avvenire questo controllo? Quante volte può richiedere la visita fiscale domiciliare il tuo datore di lavoro? Scopriamolo subito.

Come funzionano le visite fiscali dell’INPS: ecco cosa devi sapere

come funzionano visite INPS
Ecco come funzionano le visite fiscali del medico dell’INPS – Tuttogratis.it

Come ti ho già anticipato nel paragrafo precedente, le visite fiscali da parte dell’INPS possono essere sollecitate dal volere del datore di lavoro. Ovviamente questi controlli non possono avvenire in qualsiasi ora del giorno e della notte, ma ci sono delle fasce orarie da rispettare. Se sei un dipendente statale, le visite possono avvenire 7 giorni su 7 e anche nei festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Se invece sei un dipendente nel settore privato, il medico può venire sempre in qualsiasi giorno della settimana, festivo e non e dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

In questi orari devi trovarti in casa, se non rispondi o non ci sei andrai in contro ad una sanzione che ti verrà decurtata dallo stipendio. Ma tornando al nostro quesito iniziale. Il datore di lavoro può mandarti il medico dell’INPS a casa ogni volta che lo desidera? La risposta a questa domanda, purtroppo, è sì. Infatti, nulla stabilisce un limite di quante visite mediche possano essere effettuate dall’INPS o sollecitate dal datore di lavoro. Il medico potrebbe venire due volte anche durante la stessa giornata.

Impostazioni privacy