Concorso Forze armate 2022 ecco i requisiti

È arrivato il bando del concorso per gli allievi marescialli delle Forze armate. Scopriamo come si fa la domanda.

Il 18 marzo 2022 è stato pubblicato il  bando del concorso per la recluta di allievi marescialli delle Forze armate. È un concorso molto atteso da chi vuole iniziare a fare carriera in questo specifico settore.

Concorso forze armate 2022 ecco i requisiti Tuttogratis.it 20220322
Concorso forze armate 2022 ecco i requisiti Tuttogratis.it

I posti sono 456 e si dividono in Esercito, Marina Militare e Aeronautica. Sarà strutturato in diverse prove scritte e fisiche e i vincitori saranno ammessi come allievi marescialli ai corsi.

Concordo forze armate: come funziona

Prima di tutto entriamo nel dettaglio per quanto riguarda i posti: sono 456 totali. Ma nello specifico si dividono: 137 allievi marescialli dell’Esercito; 162 allievi marescialli della Marina Militare; 157 allievi marescialli dell’Aeronautica Militare.
Come di consueto ci sono dei posti che vengono riservati per il coniuge e dei figli superstiti delle forze armate e di Polizia.

Concorso forze armate 2022 ecco i requisiti Tuttogratis.it 20220322
Concorso forze armate 2022 ecco i requisiti Tuttogratis.it

I requisiti per fare domanda

Per accedere al concorso occorre avere cittadinanza italiana; aver compiuto il 17 anni e non aver superato i 26, mentre chi ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario può partecipare se non ha superato i 28 anni. Occorre essere in grado di ottenere entro l’anno solare il diploma di istruzione secondaria; godere dei diritti civili e politici; avere ottenuto l’idoneità psico-fisica e attitudinale. Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego nella pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro nella pubblica amministrazione dopo un procedimento disciplinare; non essere stati condannati per delitti non colposi. Se militare non avere in corso procedimenti disciplinari ed esser negativo agli esami per accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, o  uso di sostanze stupefacenti.
Inoltre non aver avuto comportamenti nei riguardi delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

Come fare domanda

Per fare domanda di partecipazione è possibile farla solamente via telematica, collegandosi con la piattaforma della difesa, nella sezione dedicata ai Concorsi online.
La scadenza è il 18 aprile. Dopo aver fatto accesso al proprio profilo basta selezionare il concorso e compilare online la domanda di partecipazione.
Per accedere al portale occorre avere uno strumento di identificazione: lo Spid con un livello di sicurezza 2 o un lettore di smart-card per usare con la carta nazionale dei servizi.

Impostazioni privacy