Come non pagare troppe tasse: il trucco facile e veloce

Le tasse sono sempre un tasto dolente nella vita dei contribuenti, ma ti basterà conoscere questo trucchetto per risparmiare un po’.

Quando si tratta di pagare le tasse, nessuno può esserne davvero contento. Soprattutto in questo periodo così difficile e complicato per tutti.

Come non pagare troppe tasse: il trucco facile e veloce
Come non pagare troppe tasse: il trucco facile e veloce – Tuttogratis.it (Foto di Gundula Vogel da Pixabay)

Si fa fatica a trovare lavoro e ad arrivare a fine mese a causa dei recenti rincari ed anche a causa del Covid-19 che ha davvero messo in difficoltà milioni di cittadini in Italia. Nonostante la situazione sia quella che è, il Fisco non si ferma e le tasse vanno pagate. Anche se ci sono numerose agevolazioni e bonus, è davvero molto difficile riuscire a pagare tutte le tasse, anche perché in Italia sono anche molto alte. Per questo oggi, ho deciso di svelarti un trucchetto per risparmiare sul pagamento delle tasse. Ti svelo subito di che cosa si tratta.

Ecco come risparmiare sulle tasse

Ecco come risparmiare sulle tasse
Ecco come risparmiare sulle tasse – Tuttogratis.it (Foto di Alex Barcley da Pixabay)

Non pagare le tasse costituisce un reato per cui è importante che, in veste di cittadino, anche tu faccia la tua parte. Ciò non significa però che tu possa risparmiare qualcosina. In primis, ti consiglio di dare un’occhiata ai vari bonus, stanziati dal Governo, che possono migliorare la tua situazione economica. Come per esempio l’agevolazione per pagare il carburante o le bollette. Quando si tratta di imposte, devi sapere, che ci sono numerosi controlli da parte del Fisco e dall’Agenzia delle Entrate per cui, se hai un conto corrente, un Libretto di Risparmio Postale o qualsiasi altro strumento finanziario, lo Stato lo verrà a sapere.

L’unico modo per pagare meno tasse sarebbe quello di avere solo soldi liquidi con cui fare acquisti. Il problema nasce sul lavoro, in quanto il tuo datore è costretto ad effettuare un bonifico per pagarti perché non può farlo in contanti per una questione di tracciabilità. Di conseguenza, se lavori è impossibile avere solo soldi contanti e devi avere un conto corrente sul quale ti viene accreditato lo stipendio. Mettiamo però il caso in cui tu abbia ricevuto un regalo da parte di un tuo parente, un bel gruzzolo di soldi contanti. In quel caso, la legge dice che devi versarli in banca e dichiararne la provenienza per le norme antiriciclaggio. A nulla valgono testimonianze o la tua parola. Se un tuo parente ti fa una donazione, deve metterlo per iscritto per evitare che quella somma venga tassata. 

Impostazioni privacy