Stage e tirocinio retribuito: la nuova norma che cambia tutto

Quando si parla di stage e tirocinio pensiamo subito ad una prestazione lavorativa che non viene retribuita, ma adesso c’è una novità che tutti dovrebbero sapere.

In primis, c’è una differenza tra quando si fa uno stage e quando invece si fa un tirocinio. In linea generale si tratta comunque di una formazione professionale diretta a chi sta entrando nel mondo del lavoro ed in uno specifico settore.

stage tirocinio differenze
Stage o tirocinio quando vengono pagati – Tuttogratis.it (Foto di magnetme da Pixabay)

Ad esempio, tutti sanno che dopo la laurea in Giurisprudenza bisogna fare un periodo di tirocinio presso uno studio legale, e così succede anche per chi si laurea in Medicina e deve poi fare esperienza sul campo negli ospedali. La differenza sostanziale tra il tirocinio e lo stage è che quest’ultimo è facoltativo mentre l’altro è di natura obbligatoria. Inoltre, lo stage non è per forza legato al tuo percorso di studi, infatti è facile trovare aziende che propongono dei contratti di stage come commessa, ad esempio, nonostante non ci sia una scuola specifica.

Il tirocinio, invece, è strettamente legato al tuo percorso di studi e può essere effettuato solo con enti privati o pubblici che abbiano un accordo con la tua scuola. Quando poi sarai pronto per il tirocinio, sarà redatto anche un piano formativo, cosa che non avviene quando si parla invece di stage. Anche se si tratta di percorsi formativi, non significa che non debbano essere remunerati perché, seppur con delle limitazioni, chi fa lo stage o il tirocinio svolge comunque delle mansioni contribuendo ai servizi dell’ente o dell’azienda in cui presta servizio. Vediamo nel dettaglio quali sono le retribuzioni che puoi aspettarti.

Stage e tirocinio devono essere pagati, ma non è sempre così

paga stage tirocinio
Ecco quanto dovresti essere pagato – Tuttogratis.it 20220407 (Foto di magnetme da Pixabay)

Quindi, ricapitolando, sia lo stage che il tirocinio sono dei percorsi formativi per imparare un determinato tipo di lavoro. Per quanto riguarda lo stage, questo viene sempre retribuito e richiede allo stagista di lavorare dalle 20 alle 40 ore a settimana. In realtà, se sei uno stagista non avrai una paga, ma un rimborso spese. L’importo della cifra che ti deve essere corrisposta dipende dal tipo di stage che stai facendo, dall’azienda e dalla Regione di riferimento. Normalmente, non dovrebbe mai essere inferiore a 500 euro al mese.

Per il tirocinio, invece, che come ti ricordo è obbligatorio, le somme sono diverse anche perché sono diverse anche le tipologie di tirocinio. C’è quello curriculare, extracurriculare e professionale. Non tutti e tre i tipi prevedono una retribuzione. Infatti, il tirocinio curriculare non prevede una retribuzione, quello extracurriculare invece sì. L’università e un’azieda o un ente pubblico si coordinano per formare ed orientare i tirocinanti nel mondo del lavoro. Inoltre, sei seguito da un tutor presente nell’azienda stessa. In questo caso, la retribuzione è sempre versata sotto forma di rimborso spese e non può essere inferiore a 300 euro (lordi) mensili. 

Impostazioni privacy