Ecco come lo stato aiuta imprenditrici e imprenditori

Non tutti sanno che dallo scorso 24 marzo si può fare richiesta per avere un contributo a fondo perduto dallo Stato. Se hai un’azienda, faresti meglio a leggere qui!

In pochissimi conoscono questo nuovo incentivo statale per imprenditrici ed imprenditori. 

contributo fondo perduto
Contributo a fondo perduto per imprenditrici e imprenditori – Tuttogratis.it (Foto di 3D Animation Production Company da Pixabay)

Chiunque abbia un’azienda, dallo scorso 24 marzo, può fare richiesta per ottenere un contributo a fondo perduto. Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, sono moltissimi gli aiuti economici disposti dal Governo per aiutare famiglie e aziende in questo periodo così particolare. Da due anni a questa parte, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, sono stati stanziati numerosi Bonus in questi due anni. Ora, è scoppiata anche la guerra tra Russia e Ucraina che ha prodotto importanti rincari sul prezzo del carburante, delle utenze e dei beni primari, far ripartire l’economia italiana è molto difficile. Durante gli ultimi mesi, l’economia stava rifiorendo, ma purtroppo con l’avvento della guerra, stiamo, pian piano, arretrando di nuovo. Per questa ragione, lo Stato italiano ha deciso di aiutare imprenditori e imprenditrici e sostenere le attività con un contributo a fondo perduto. Ti spiego subito di che cosa si tratta.

Contributo a fondo perduto per le aziende: a chi è rivolto e come averlo

fondo perduto 2022
Fai subito richiesta prima che finiscano i fondi stanziati dal Governo – Tuttogratis.it (Foto di Wilfried Pohnke da Pixabay)

L’incentivo pensato dal Governo è rivolto ad una certa tipologia di imprenditori. Infatti, può essere richiesto da donne e giovani tra i 18 e i 35 anni. Questo aiuto economico è pensato per incentivare la nascita di nuove aziende oppure per migliorare le imprese già esistenti. Il contributo consiste in un finanziamento a tasso zero che può durare al massimo 10 anni oppure puoi richiedere un contributo a fondo perduto del 90% della spesa ammessa. Nel caso la tua azienda sia nata da meno di 36 mesi, il contributo è del 20% sull’acquisto di macchinari, servizi, attrezzature e molto altro. Nel caso in cui la tua impresa sia attiva da meno di 60 mesi, il contributo è invece del 15%.

La richiesta va fatta sul sito Invitalia seguendo le indicazioni presenti sulla piattaforma. Dovrai inserire i dati della tua azienda e dovrai anche redigere un piano di impresa. Questo progetto deve contenere informazioni dettagliate altrimenti la tua domanda verrà scartata. Dovrai anche allegare l’atto costitutivo della società, lo statuto e l’attestazione tramite l’atto sostitutivo di notorietà.

Impostazioni privacy