Attenzione a questi cibi perché sono pieni di pesticidi tossici

Ci sono alcuni cibi che vengono riempiti di pesticidi perché sono facili prede di parassiti ed insetti nelle coltivazioni. Mi raccomando, dovresti sempre fare molta attenzione a questo aspetto quando vai a fare la spesa.

Quando vai a fare la spesa, devi assolutamente stare molto attento ad alcuni particolari alimenti.

cibi con pesticidi
Attenzione a questi cibi perché sono pieni di pesticidi tossici – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che, per evitare che insetti e parassiti rovinino i raccolti, vengono spruzzati litri e litri di pesticidi. Anche se gli animali non rovinano questi alimenti, a farlo ci pensano queste sostanze chimiche che fanno male anche a noi esseri umani. Per questo è molto importante sapere bene quali alimenti evitare oppure scegliere di acquistare solo se biologici. Difatti, anche se i cibi BIO costano un po’ di più, almeno sei sicuro che non contengano sostanze chimiche dannose e che sono stati coltivati con una certa attenzione e rispettando l’ambiente. Vediamo subito a quali alimenti dovresti prestare la massima attenzione.

Occhio a questi cibi perché sono pieni di pesticidi tossici

cibi con pesticidi
Occhio a questi alimenti perché sono i più contaminati – Tuttogratis.it

Come ti ho già anticipato, ci sono alimenti che più di altri contengono insetticidi e pesticidi che non sono solo sulla buccia, ma vengono anche assorbiti all’interno della frutta e della verdura. Per questa ragione, acquistare prodotti biologici è un’ottima soluzione per evitare di ingerire queste sostanze chimiche. 

Secondo un recente studio, sembra che alcuni frutti ed alcuni tipi di verdure siano pieni residui chimici. È Incredibile ciò che evince dalla ricerca effettuata dall’associazione no-profit Environmental Working Group che ha stilato una lista di moltissimi cibi più contaminati dai pesticidi rispetto agli altri. La cosa che più salta all’occhio è il fatto che questi alimenti sono anche di uso comune e quotidiano. Vediamo subito di quali frutti e verdure stiamo parlando. Come frutta troviamo: uva, mele, pesche e mirtilli. Le verdure invece che contiene più pesticidi sono: sedano, patate, spinaci, lattuga e cetrioli e peperoni.

Come vedi, questi alimenti rientrano tra quelli che mangi più spesso e per questo faresti meglio a controllare sempre la provenienza sull’etichetta e, se possibile, acquistare quelli coltivati da aziende biologiche. Anche se il costo è più elevato. In effetti, se non te la senti di spendere di più puoi anche richiedere il bonus spesa (te ne ho parlato in questo articolo) così potrai permetterti di spendere anche qualcosa in più rispetto al budget mensile che stabilisci per le uscite.

Impostazioni privacy