Risparmia sui prodotti biologici: questi trucchetti sono infallibili

Quante volte hai desiderato comprare un prodotto bio ma hai accantonato per il prezzo troppo alto? Ecco il modo per risparmiare.

Risparmia sui prodotti biologici – TuttoGratis.it

Nel mondo sono sempre di più le persone che scelgono il biologico, ma è risaputo che il prezzo di questi prodotti è decisamente elevato. Risparmiare soldi e consumare cibo sano e sostenibile è davvero possibile? Sicuramente, basta sapere come fare. Quando parliamo di salute e di ambiente i concetti possono sembrare a volte fumosi. Cosa intendiamo praticamente quando parliamo di prodotti biologici? Ci riferiamo, sostanzialmente, a quei prodotti privati di una serie di agenti: come fertilizzanti, concimi chimici e organismi geneticamente modificati. La loro assenza di fatto va a beneficio della biodiversità.

Biologico: fa bene alla salute, all’ambiente e ora anche alle tasche

Ma facciamo un passo indietro: perchè questi prodotti hanno dei prezzi così alti? Devi sapere che dietro ad un alimento biologico, ci sono una serie di fattori da considerare: i costi di certificazione, di distribuzione e di produzione. Il prezzo di produzione è un dato importante dove soffermarsi, questo perchè i fertilizzanti naturali hanno un prezzo maggiore rispetto quelli chimici. Inoltre il raccolto finale è quantitativamente inferiore e l’uso dei procedimenti meccanici e fisici invece di quelli chimici, sono tutti fattori che influenzano il prezzo finale.

Risparmia sui prodotti biologici Tuttogratis.it 20220101
Risparmia sui prodotti biologici Tuttogratis.it 20220101

Chiariti i motivi, continua a leggere e scopri tutti i trucchetti che ti permetteranno di acquistare bio senza spendere una fortuna.

LEGGI ANCHE: Trucchi per risparmiare sulla spesa quotidiana: è facilissimo, ecco il metodo

  • Prodotti di stagione: è sempre un modo intelligente per risparmiare, soprattutto se si parla di frutta e verdura.
  • Priorità: stilando una semplicissima lista, potrai decidere i prodotti rilevanti per la tua spesa. Il consiglio è di prediligere frutta e verdura, ma anche la farina.
  • Km 0: devi sapere che i prodotti esteri hanno un impatto notevole sull’ambiente, considera anche che devono resistere molto più tempo al deterioramente rispetto a quelli più vicini a noi. Infatti è possibile che vengano trattati o raccolti prima del dovuto.

LEGGI ANCHE: Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta

  • Filiera corta: evitare intermediari tra il consumatore e il produttore è un modo intelligente per avere alimenti bio a prezzi più bassi. Basta recarsi ai mercato dei produttori della tua zona che vendono al dettaglio. Un modo semplice per accedere alla filiera corta è entrare in gruppo d’acquisto.
Impostazioni privacy