Il Bonus Idrico è un incentivo per tutte le famiglie e non richiede la presentazione dell’ISEE. Puoi richiederlo subito, scopriamo come.
Quest’anno sono tantissimi i Bonus che puoi richiedere anche senza ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). In particolare, oggi ti parlerò del Bonus Idrico, un’agevolazione concessa dal Governo a tutte le famiglie italiane. Puoi avere un rimborso di 1000 euro sulle risorse idriche. Una bella somma che non puoi assolutamente lasciarti scappare. Scopriamo subito come richiederlo e tutti i requisiti che devi avere per fare domanda.
Bonus Idrico 2022: fino a 1000 euro senza ISEE
In pochi conoscono questo nuovo Bonus la cui richiesta può essere fatta da tutti i cittadini italiani. Questa agevolazione è in realtà un rimborso sulle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 in merito all’acquisto e all’istallazione di rubinetteria, soffioni, vasche e docce ed interventi sull’impianto idraulico.
LEGGI ANCHE > Bonus di 40 mila euro a chi si traferisce in montagna
È compreso anche il costo dei prodotti acquistati online, la manodopera e l’Iva. Questi nuovi elementi installati in una casa di proprietà o in affitto devono avere un requisito in particolare, ovvero essere in grado di rendere più efficiente l’impianto idrico per evitare sprechi installando sanitari e rubinetti più ecologici (sia del bagno che della cucina). Il Bonus può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni, non c’è bisogno di presentare l’ISEE e si può fare domanda per un immobile alla volta.
Quali sono i documenti da presentare e come fare richiesta
LEGGI ANCHE > Bonus casalinghe: via ai corsi di formazione digitale
Puoi richiedere il bonus accedendo alla piattaforma web del Ministero della Transizione Ecologica. Devi autenticarti con SPID, CIE o CNS. I dati e i documenti da presentare sono i seguenti:
- Devi inserire sul portale i tuoi dati personali (nome, cognome e codice fiscale).
- Indicare le coordinate del conto corrente su cui accreditare il Bonus.
- Inserire l’importo della spese che hai sostenuto.
- Quantità degli elementi acquistati, le specifiche tecniche dei prodotti e dell’installazione.
- Devi indicare i dati catastali dell’immobile per il quale fai domanda per ottenere il rimborso.
- Bisogna che dichiari di non aver avuto altri tipi di agevolazioni per i lavori effettuati.
- Se sei una persona fisica o giuridica e se sei il proprietario dell’immobile o l’affittuario.
- Devi dichiarare di aver comunicato all’intestatario dell’immobile (in caso non fossi tu il proprietario) o al cointestatario (nel caso fosse una proprietà condivisa) di voler fare richiesta dell’agevolazione.
- Caricare tutte le fatture che hai pagato sia per quanto riguarda i materiali che i lavori.