Finalmente arriva un nuovo bonus destinato alle famiglie e ha il valore di 5000 euro: scopriamo chi può beneficiarne e come fare domanda
Sappiamo bene che le famiglie più precarie sono state quella maggiormente colpite dalla crisi economica. Purtroppo l’inflazione ha colpito soprattutto i beni ma anche i servizi di primo ordine, quindi fare la spesa, così come pagare le bollette, non è più come prima. Gli acquisti diventano più sporadici, mentre per quanto riguarda la spesa, si comprano solo le cose essenziali.
Per fortuna non mancano gli aiuti, sia da parte dello Stato che da parte dell’INPS. Ci sono stati diversi aiuti a favore della famiglia, come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. La prima era già presente nel 2022, ed è stata poi riconfermata e ha un valore di 80 euro ogni due mesi. Nel mese di luglio è invece stata erogata la Carta Dedicata a te e ha un valore di 382,50 euro e il reddito non deve superare i 15000 euro.
C’è poi anche il bonus asilo nido e ovviamente l’Assegno Unico che viene destinato a tutti i genitori che hanno figli a carico fino al 22esimo anno di età. Questo però rischia di essere ridotto a tutti coloro che non presentano l’ISEE o lo aggiornano. Un altro bonus ha un valore di 5000 euro: scopriamo di cosa si tratta e chi sono i destinatari.
Bonus 5000 euro: ecco chi sono i destinatari
Stiamo parlando del bonus bebè che ha appunto valore di 5000 euro ma solo ai neogenitori. Si tratta di un’iniziativa di PRYsmian group, leader nel settore dei sistemi per energia e telecomunicazioni con una serie di iniziative per aiutare economicamente i neo genitori. Oltre a questo bonus dal valore di 5000 euro, è previsto anche un congedo parentale retribuito completamente per i primi 3 mesi. Ma non solo, vi è anche il congedo di maternità di 5 mesi retribuito al 100%.
LEGGI ANCHE: Arriva il bonus palestra: ecco come funziona e chi ne beneficerà
Prysmian cerca di garantire equilibrio tra vita privata e lavoro a tutti i propri dipendenti. Ed è per questo che aiuta i neogenitori, in modo che si sentano liberi di fare figli, soprattutto a fronte della bassa natalità che si registra nel nostro paese.
LEGGI ANCHE: Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet
Il congedo delle mamme passa da 12 a 16 settimane pagate al 100%.