Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet

Per fortuna una buona notizia per i disoccupati. Il governo sta infatti intervenendo con il bonus assunzioni NEET: scopriamo come funziona

La disoccupazione è un tema ancora preoccupante nel nostro paese, soprattutto dopo le modifiche da parte del nuovo esecutivo al Reddito di Cittadinanza. Sappiamo bene che questo verrà ben presto abolito, ma per ora è stato fortemente modificato dal Governo Meloni. Verrà infatti erogato solo per coloro che sono impossibilitati di lavorare, e per tutti coloro che hanno più di 60 anni.

bonus neet
Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet-Foto canva-tuttogratis.it

Per tutte le altre persone in età di lavoro ma rimaste anche senza reddito mensile, verranno indotti dei corsi di formazione per acquisire le competenze e conoscenze necessarie per entrare sul mercato del lavoro. È previsto inoltre un bonus di 150 euro. Sicuramente attualmente la situazione non è proprio delle migliori dal momento che l’inflazione registra tassi alti, quindi è difficile anche fare la spesa.

Dal 31 luglio però partono le domande per il bonus assunzioni NEET 2023 introdotto dal Decreto Lavoro. Scopriamo come funziona e come fare domanda.

Bonus assunzioni NEET 2023

Buone notizie per i disoccupati: arriva il bonus Neet-Foto canva-tuttogratis.it

A partire dal 31 luglio si potrà fare domanda per il bonus assunzioni NEET. L’indennità è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. l’agevolazione concerne i nuovi contratti di lavoro stipulati dal primo giugno al 31 dicembre ai giovani fino a 30 anni che non studiano e non lavorano.

Possono fare domanda per il bonus NEET tutti i datori di lavoro privati, anche quelli del settore agricolo. ovviamente è necessario rispettare tutti i requisiti e la domanda potrà essere fatta online con il modulo NEET23 che possiamo trovare sul portale INPS. L’assunzione è legata al contratto a tempo indeterminato o con apprendistato professionalizzante. Sono esclusi invece i contratti di apprendistato di alta formazione.
Non è possibile fare domanda per il bonus NEET per lavoro intermittente e prestazione di lavoro occasionale. Per godere del beneficio è necessario non aver compiuto 31 anni, non avere un lavoro e non seguire corsi di formazione. Essere altresì registrati al Programma Operativo Nazionale Occupazione Giovani tramite MyANPAL o utilizzare i portali regionali di Garanzia Giovani.
Per tutti coloro che hanno tra i 25 e i 29 anni, bisogna che rispettino le seguenti condizioni: non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, non avere un diploma, aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non aver ottenuto l’impiego.
Impostazioni privacy