Per pulire i lacci sporchi o neri, si pensa sempre e solo ad utilizzare la candeggina: scopriamo invece un’alternativa valida e naturale
Ultimamente non si pensa ad altro che alle faccende domestiche. Questo succede perché in primavera si approfitta delle temperature alte per riuscire a lavare tutto. Si fanno quindi più lavatrici in vista del cambio stagione. I capi invernali prima di essere messi da parte, vengono appunto lavati e igienizzati. Vengono inoltre lavate le tende, i cappotti e i piumoni. Prima questi venivano portati in lavanderia, ma adesso ci sono metodi anche per lavarli in casa.
Ovviamente sia per via delle pulizie di primavera che per quelle quotidiane, si opra all’acquisto di molti detersivi. Sul mercato ne troviamo davvero numerosi, ognuno per ogni funzione o esigenza. Questi però sono ricchi di agenti chimici, dannosi per la nostra salute ma anche per l’ambiente, l’impatto inquinante è infatti esagerato. Per questa ragione ultimamente non si parla che di metodi naturali con ingredienti che troviamo spesso in dispensa.
Per pulire e sbiancare sia i capi che i lacci delle scarpe si utilizza spesso la candeggina. Effettivamente questa ha un forte potere igienizzante ma anche sbiancante ma è aggressiva per la pelle e nociva per la nostra salute, soprattutto quando la inaliamo. Ci sono dei metodi davvero efficaci per pulire e sbiancare i lacci delle scarpe con metodi naturali: scopriamo quali.
Lacci sporchi: ecco come pulirli senza l’utilizzo della candeggina
La prima cosa che pensiamo come rimedio quando abbiamo i lacci sporchi è sicuramente la candeggina. Ma perché utilizzarla se abbiamo in casa degli ingredienti a basso costo che hanno lo stesso potere? Non tutti lo sanno ma anche le tende possono essere lavate senza candeggina. Questi che stiamo per elencare sono naturali e quindi non aggrediscono né l’atmosfera né la nostra salute.
Il primo igienizzante naturale che utilizziamo spesso nelle faccende domestiche è il bicarbonato di sodio. Basta immergerne 250 gr di una bacinella di acqua preferibilmente calda, insieme a sapone di Marsiglia oppure detersivo per i piatti.
LEGGI ANCHE: Pulire casa da cima a fondo: è questo l’oggetto indispensabile che devi avere
Immergiamoci poi i lacci delle scarpe e lasciamoli in ammollo per qualche ora. Aiutiamoci poi con uno spazzolino da denti vecchio per strofinare e risciacquiamo. Avremo lacci come nuovi.
LEGGI ANCHE: Come pulire le pentole antiaderenti in acciaio bruciate: il rimedio infallibile
Un altro metodo efficace è il limone, che spesso abbiamo in cucina per insaporire i piatti. Ma come utilizzarlo? Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola e mettiamoci dentro le fettine di un limone, aggiungiamo anche la soda caustica e poi immergiamoci i lacci e lasciamo agire per un’ora. Risciacquiamo e asciughiamo.