L’insalata domina l’estate, ma spesso è monotona. Se sei stanca della solita insalata: ecco alcune ricette davvero fresche e gustose
Con l’arrivo dell’estate c’è la famosa e temuta prova costume che la maggior parte di noi odiamo. Questa è però necessaria affinché possiamo goderci un po’ di relax a mare. Già dalla primavera, quindi, si cerca di tonificare o mettersi in forma, con un piano alimentare dedito al benessere. Si evitano quindi i cibi più grassi, i dolciumi vari e il junk food. Inoltre si cerca di tonificare il fisico anche con gli esercizi in casa.
Stanchi della solita insalata? Ecco 3 ricette sfiziose per l’estate-foto canva-tuttogratis.it
Quando abbiamo vogliamo di un piatto leggero e allo stesso tempo fresco optiamo sempre per l’insalata. Anche perché quando si alzano le temperature, è difficile mettersi ai fornelli e cucinare. L’ideale è realizzare un bel piatto fresco. Ovviamente l’insalata condita a lungo può stufare, ma può essere utilizzata per delle ricette sfiziose, buone, fresche e anche light, da mangiare sotto l’ombrellone.
No alla solita insalata: ecco 3 ricette sfiziose
La prima ricetta ha come protagonista sia lo speck che gli spinaci. Se vogliamo preparare un’insalatona per 4 persone, ci vogliono:
60 gr di speck tagliato a listarelle
60 gr di spinaci freschi
3/4 mela tagliata a fettine
30 gr di semi di girasole
30 gr di pinoli
1 limone
olio Evo q.b
Stanca della solita insalata: ecco le ricette sfiziose super gustose
Prendiamo un bel recipiente dove mescolare insieme speck, spinaci e mela. Uniamo poi semi di girasole e poi condiamo con olio, sale e succo di limone. Mescoliamo per bene!
Un’altra ricetta altrettanto gustosa combina il formaggio con le pere. Abbiamo bisogno di 80 gr di insalata mista, 100 gr di formaggio Emmetal o simile, una pera, 30 gr di semi di zucca, noci, sale e olio. Riempiamo un’insalatiera con formaggio, insalata e pera tagliata a fettine. Aggiungiamoci poi le noci e i semi di zucca. Infine condiamo con sale, olio e mescolare per bene.
La terza ricetta è ancora più golosa perché come ingredienti principali ha bresaola e funghi.
Abbiamo bisogno di 100gr gr di bresaola, 100 gr di funghi Champignon, 100 gr di formaggio primo sale, 60 gr di rucola e olio Evo. Prendiamo un contenitore da insalata e aggiungiamo rucola e funghi. Tagliamo poi la bresaola in piccoli pezzi e aggiungiamola insieme al primo sale e il pepe.