Pulire persiane e tapparelle in 5 minuti: il trucco che non conoscevi

Molti pensano che per pulire tapparelle e persiane bisogna impiegare molto tempo: in realtà ci vogliono 5 minuti con questo trucchetto

È tempo di pulizie di primavera, e per questa ragione si va a pulire casa da cima a fondo, anche negli angoli più nascosti. Nessuno ama fare le faccende domestiche ma è indispensabile per vivere in un ambiente di comfort e relax. Trascorrere del tempo in un ambiente sporco e maleodorante causa stress e ansia. Con le pulizie di primavera si inizia il cambio stagione e il cosiddetto decluttering.

PULIRE PERSIANE E TAPPARELLE
Come pulire e persiane e tapparelle-foto canva-tuttogratis.it

Quindi, si mettono via tutte gli oggetti e i capi che non indossiamo più, per ottimizzare gli spazi. Inoltre si vanno a lavare cappotti e piumoni prima di metterli via. Non tutti lo sanno ma ci sono dei modi alternativi per non portarli in lavanderia. Si approfitta delle pulizie di primavera anche per dare una rinfrescata ai muri. Quindi andare a togliere tutte quelle macchie di umidità e muffa. Nella maggior parte dei casi su usano detersivi commerciali.

Questi però sono nocivi per la nostra salute anche se molto performanti, inoltre sono impattanti sull’ambiente. Per questa ragione si stanno facendo sempre più strada i prodotti naturali, quelli fatti in casa che gravano poco sul portafoglio e sono anche molto efficaci. Anche per pulire persiane e tapparelle è così. Molti si pensano che ci vogliono ore, invece bastano pochi minuti con questo metodo.

Pulire persiane e tapparelle: bastano 5 minuti

Come pulire e persiane e tapparelle-foto canva-tuttogratis.it

Sia lo sporco che la polvere si accumulano facilmente sulle tapparelle e le persiane. La prima cosa da fare è eliminare il grosso. All’esterno le cause della sporcizia sono gli agenti atmosferici mentre all’interno polvere e sporco vario. Per eliminare la parte grossa serve un panno in microfibra.

Se si hanno delle persiane in alluminio o plastica, per lavarle basta una miscela di aceto bianco e sapone di Marsiglia.

LEGGI ANCHE: Lavastoviglie: due programmi per risparmiare, oltre a quello Eco 

Se le tapparelle sono in legno, meglio lavare con acqua tiepida e sapone neutro oppure con il vapore. Se si vuole rimuovere la polvere in modo più veloce con capi di lana vecchi, perché la lana trattiene la polvere. Molto efficaci sono anche le pinze da cucina. Se si avvolge un panno in microfibra intorno alla pinza e lo fissano con un elastico.

LEGGI ANCHE: Come lavare lo scopino del Wc: ecco il metodo infallibile per igienizzarlo

Passiamo poi la pinza lungo ogni lato della persiana o tapparella per eliminare tutta la sporcizia in modo infallibile.

Impostazioni privacy