Come lavare lo scopino del Wc: ecco il metodo infallibile per igienizzarlo

Non tutti lo sanno ma c’è un metodo davvero infallibile per igienizzare lo scopino del Water: scopriamo qual è

Questo periodo primaverile è maggiormente dedicato alle pulizie domestiche, soprattutto quelle generali dove è doveroso fare il cambio stagione. Si mettono quindi via i capi invernali, lasciando il posto a quelli estivi. Si lavano quindi i cappotti prima di disfarcene, e si cerca di evitare di portarli in lavanderia in cui i costi sono elevati.

Scopino del water
Come pulire lo scopino del water: i consigli infallibili-foto canva-tuttogratis.it

Solitamente si fa anche decluterring, ovvero ci si sbarazza del superfluo, parliamo sia di capi che di oggetti, in modo da creare nuovi spazi e fare più ordine. Oltre alle pulizie generali però dobbiamo pensare anche a quelle quotidiane. Ci sono alcuni spazi infatti, che vanno puliti e igienizzati a cadenza quotidiana, tra questi c’è il bagno. Eppure al contrario di quanti pensano tutti, il Wc non è lo spazio più sporco della casa.

Si sottovalutano molto oggetti come gli interruttori, che spesso ci si dimentica di pulire, oppure i telecomandi e le scarpe. Eppure l’oggetto più sporco di tutti, che non ci aspetteremmo mai, eppure contiene una colonia di batteri è il Joystick. Qui si concentrano sporcizia, germi e batteri. Ovviamente la maggior parte di quelli fecali li troviamo in bagno, e sullo scopino del Water. Scopriamo qual è il metodo infallibile per igienizzarlo.

Come pulire lo scopino del water: il metodo infallibile

È importante ogni volta che andiamo in bagno, abbassare la tavoletta del Wc prima di tirare lo scarico. Secondo uno studio americano, tutti i batteri e germi creano una sorta di effetto aerosol, appoggiandosi su tutte le superfici del bagno, spazzolino compreso. Inoltre questi batteri sono anche responsabili di virus intestinali.Oltre a questo accorgimento, è importante capire come igienizzare al meglio lo scopino del water per evitare cattivi odori.

LEGGI ANCHE: Come pulire il filtro della lavatrice in 3 minuti: elimini tutti i cattivi odori

Questo è infatti il principale responsabile di cattivi odori. L’acqua infatti si ristagna provocando odori imbarazzanti. La prima cosa da fare è riempire il contenitore di acqua calda e un detergente. Oppure possiamo utilizzare la candeggina o ancora acqua e aceto. Se vogliamo un’azione più aggressiva, possiamo cospargere lo scopino si bicarbonato e lasciarlo agire per un’intera notte.

LEGGI ANCHE: Puoi pulire il forno senza fatica e in pochi minuti: grazie al metodo orientale

Nel caso non sopportassimo l’odore della candeggina, possiamo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale agli agrumi che dona profumo ma anche freschezza.

Impostazioni privacy