Tavoletta del Wc: ecco cosa succede se non l’abbassiamo

La tavoletta del Wc va assolutamente abbassata perché se non lo facciamo, potrebbe risentirne la nostra salute: scopriamo cosa 

Le faccende domestiche non piacciono a nessuno e quindi nessuno vorrebbe farle. Spesso e volentieri però sono necessarie affinché possiamo vivere in un ambiente pulito, igienizzato e profumato. Spesso però abbiamo delle cattive abitudini domestiche che, per noi sono stupidaggini ma che potrebbero essere nocive per la nostra salute.

Ecco cosa si rischia se non abbassiamo la tavoletta
Ecco cosa si rischia se non abbassiamo il coperchio-fonte canva-tuttogratis.it

Sicuramente il bagno è quella zona della casa che necessita di essere pulito ogni giorno. In particolar modo il Wc va sempre igienizzato per via dei bisogni. Ad amplificare il problema è soprattutto quando la famiglia è numerosa e quindi i germi si moltiplicano. È qui infatti che si concentrano la maggior parte dei batteri fecali.

È anche vero però che ci sono oggetti in casa molto più sporchi del Wc. Sono oggetti di cui nessuno si aspetterebbe mai. Parliamo dello spazzolino che, stando in bagno, è deposito di colonie di batteri, ma anche interruttori che spesso dimentichiamo di pulire, oppure telecomandi. Tra i peggiori troviamo sicuramente il Joystick un reticolo di batteri e sporcizia. Tra le cattive abitudini c’è sicuramente quella di non abbassare la tavoletta del Wc, ma perché cosa succede? Scopriamolo!

Tavoletta del Wc: perché va assolutamente abbassata

Ecco cosa si rischia se non abbassiamo il coperchio-fonte canva-tuttogratis.it

In tutte le famiglie ci sono litigi per via della tavoletta del wc. Nella maggior parte dei casi sono sempre i bambini o gli uomini che non la abbassano mai la tavoletta. Nessuno dovrebbe dimenticare di abbassare la tavoletta perché i rischi riguardano proprio la nostra salute. Ad annunciare questa notizia è stato l’americano Charles Gerba, professore di microbliologia.

LEGGI ANCHE: Pulire casa senza fatica: grazie al metodo americano inimitabile

Bisognerebbe quindi abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone per evitare che i batteri si diffondano nell’aria in un batter d’occhio. I batteri quindi vanno a depositarsi su qualsiasi oggetto presente in bagno, dagli asciugamani, allo spazzolino, all’accappatoio. Creando quello che chiamano “L’effetto Aerosol”.
Se non abbassiamo il coperchio del Wc, i batteri potrebbero causare virus intestinali. Nelle camere d’albergo condivise o gli ostelli o le case con un solo bagno, questo rischio è accentuato. Quindi è consigliato vivamente di utilizzare i copriasse sanitari e non limitarci a coprire con la carta igienica.
Impostazioni privacy