Vuoi togliere la muffa dai muri, sbiancarli e disinfettarli? Il rimedio incredibile

Non tutti lo sanno ma c’è un rimedio naturale per eliminare la muffa dai muri, disinfettarli e anche sbiancarli: ecco come fare

Il periodo primaverile è perfetto per fare le pulizie domestiche più approfondite, non a caso vengono definite pulizie di primavera. Si va quindi a pulire casa da cima a fondo, anche negli angoli più nascosti. Si dà avvio al cosiddetto cambio stagione, quindi si fa decluttering, ovvero si mettono via tutti i capi e gli oggetti superflui, di cui non abbiamo più bisogno.

Come eliminare la muffa
Come sbarazzarsi della muffa dai muri-foto canva-tuttogratis.it

Si mettono via i cappotti e i piumoni. Anche questi possono essere lavati senza portarli necessariamente in lavanderia, risparmiando. Spesso per le faccende domestiche si scelgono detersivi commerciali. Ogni detersivo che troviamo al supermercato ha una specifica esigenza e questo ci porta a spendere tanto, troppo. L’ideale è quindi puntare al fai da te. Quindi detersivi preparati in casa con ingredienti naturali.

Questo permette di avere casa pulita in modo efficace, non respiriamo agenti chimici e non impattiamo l’ambiente. I prodotti naturali infatti oltre ad essere economici, sono anche infallibili sullo sporco. Questo è il periodo perfetto anche per ripulire i muri. Durante l’inverno infatti, l’umidità annerisce le nostre pareti. Quindi è il periodo perfetto per eliminare muffa e macchie nere.

Come eliminare la muffa dai muri: il metodo naturale

Come sbarazzarsi della muffa dai muri-foto canva-tuttogratis.it

La muffa è creata da funghi piccolissimi che si disperdono nell’aria.Questi si sviluppano soprattutto nei luoghi umidi senza ventilazione. Quando l’umidità si forma nell’ambiente domestico, questa può essere davvero dannosa per la salute, soprattutto per i bambini. Per questa ragione il livello di umidità in un’abitazione deve essere inferiore al 50%, facendo arieggiare gli ambienti.

Sappiamo bene che sul mercato esistono molti prodotti, ma i metodi più efficaci dovrebbero essere quelli della nonna. Basta un solo prodotto per pulire e igienizzare più ambienti e superfici, come l’aceto e il bicarbonato. Per sbiancare i muri dalla muffa basta miscelare l’acqua con il bicarbonato.

LEGGI ANCHE: Pulire casa da cima a fondo: è questo l’oggetto indispensabile che devi avere

Ma c’è un metodo poco conosciuto davvero infallibile perché ha proprietà antivirali. Si tratta dell’estratto di semi di pompelmo. Si possono igienizzare sia gli ambienti domestici che le superfici e si può eliminare la muffa, non solo dai muri ma anche dai sanitari, dalla doccia.

LEGGI ANCHE: Come pulire il silicone annerito in bagno: ecco i rimedi che non conoscevi

Si può realizzare un’antimuffa naturale unendo due cucchiaini di olio essenziale Tea Tree, due cucchiaini di estratto di pompelmo e mezzo litro di acqua. Versiamo il tutto in un erogatore spray e lo spruzziamo sulla parte interessata.

Impostazioni privacy