Cambio stagione: ecco come avere l’armadio super profumato

È il periodo perfetto per il cambio stagione. Ma come si fa a lasciare l’armadio super profumato? Scopriamolo!

C’è chi già l’ha fatto e chi invece ancora no, ma il cambio stagione è tipico di questo periodo anche se il clima rimane ancora incerto. In realtà questo è il periodo perfetto per le pulizie di primavera e quindi si va a pulire la casa da cima a fondo. Certo è che non è piacevole da fare ma è necessario affinché si viva in un ambiente pulito confortevole.

far profumare l'armadio
Cambio stagione: ecco come avere l’armadio super profumato-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Spesso per la pulizia e l’organizzazione si fa riferimento ad un popolo pulito e disciplinato come gli orientali. I giapponesi hanno infatti un metodo veloce per pulire lo scopino del Water senza toccarlo, oppure per far diventare i pavimenti brillanti. I coreani, invece, hanno un modo di arredare la camera in modo da favorire il relax.

Con il cambio stagione si adotta spesso il metodo del decluttering, ovvero un modo per ottimizzare gli spazi. Lo si fa disfacendosi del superfluo, ovvero tutte le cose o i capi che non ci servono più, per far spazio ad altro. Non tutti sanno, infatti, come fare per avere un armadio super profumato, e non basta igienizzare.

Cambio stagione: come avere l’armadio profumato

Cambio stagione: ecco come avere l’armadio super profumato

Non basta igienizzare l’armadio per sbarazzarci del cattivo odore. Anche se mettiamo capi puliti, succede spesso che quando apriamo l’armadio, non sentiamo la scia del profumo. C’è un modo per lavare i cappotti che togliamo dall’armadio senza necessariamente portarli in lavanderia. Ma per far profumare l’armadio possiamo utilizzare il gel di silice che troviamo spesso nelle borse  o nelle scarpe.

LEGGI ANCHE: Vuoi liberare il tuo armadio dalle tarme? Ecco i rimedi naturali infallibili

Questi tendono ad assorbire l’umidità e a non favorire la muffa nell’armadio. Per mantenere l’odore di pulito e far profumare tutto l’armadio si usa la verbena odorosa. Si tratta di un’erba con foglie molto profumate. basta far essiccare le foglie e riporle in sacchettini.

LEGGI ANCHE: Odore di chiuso negli armadi? Rendili profumati con un solo ingrediente

Cambio stagione: come organizzare l’armadio

Se non sai da dove partire, procurati delle scatole rigide o morbide e mettici dentro tutti i capi che non utilizzerai più per i prossimi mesi. In questo modo non prenderanno manco polvere. Compra poi delle grucce e metti tutti i jeans piegati per bene. Anche le camicette e le maglie sono più ordinate se appese piuttosto che piegate.

Impostazioni privacy