Lavastoviglie: due programmi per risparmiare, oltre a quello Eco

Il risparmio deve partire prima dai consumi casalinghi: ecco due programmi per la lavastoviglie che ci permettono di risparmiare

Risparmiare è ormai uno stile di vita, non si pensa ad altro ormai da più di un anno a questa parte. il caro vita ha messo gli italiani in ginocchio e le difficoltà sono all’ordine del giorno. Si cerca in ogni modo di riuscire a mettere da parte qualche soldino per togliersi uno sfizio oppure organizzare una vacanza.

risparmiare con la lavastoviglie: i due programmi
risparmiare con la lavastoviglie: i due programmi-foto canva-tuttogratis.it

Molti riescono ad usufruire dei bonus che sono una grande speranza per le persone in difficoltà. L’ultimo molto gettonato è il bonus Risparmio Spesa che ammonta ad un valore di 400 euro. Viene destinata solo a coloro che hanno un reddito che non supera i 15000 euro. E viene erogata dai comuni senza fare alcuna domanda. Tutti gli altri che, invece, non possono usufruire dei bonus, devono iniziare a risparmiare soprattutto a livello domestico.

Quindi ridurre i consumi in casa, utilizzando quindi una determinata fascia oraria per fare il bucato, che è solitamente quella serale. Utilizzare gli elettrodomestici di classe A o superiore ad essa, perché quelli obsoleti gravano parecchio in bolletta. Anche la lavastoviglie va utilizzata in un certo modo per non avere bollette salate.

Solitamente per poter risparmiare, il modo migliore per mettere in funzione la lavastoviglie è il programma Eco, ma ci sono anche altri due programmi: scopriamo quali sono.

Risparmiare con la lavastoviglie: ecco i programmi da usare

risparmiare con la lavastoviglie: i due programmi

La lavastoviglie, insieme alla lavatrice e all’asciugatrice sono tra gli elettrodomestici più energirvori di sempre. Ed è per questo che vanno utilizzati con parsimonia e nel modo giusto, con gli escamotage opportuni. È sempre importante ricordare che gli elettrodomestici non vanno messi in stand-by perché consumano ugualmente.

La lavastoviglie per molti è indispensabile da tenere in casa soprattutto se si tratta di famiglie numerose. Inoltre rispetto al lavaggio a mano, permette di risparmiare parecchio. Ma come fare per risparmiare con la lavastoviglie? Non tutti lo sanno ma esistono dei programmi, oltre a quello Eco, che ci permettono di risparmiare parecchio. Per una cena di 12 persone, con il lavaggio a mano si consumano più di 100 litri, mentre con la lavastoviglie 15 litri. Se poi si tratta di lavastoviglie di ultima generazione, si consumano addirittura 6 litri.

LEGGI ANCHE: Ecco come stanno risparmiando gli italiani senza rinunciare alla qualità

Oltre al programma Eco esistono altri programmi per risparmiare. Stiamo parlando del programma Auto. Questo garantisce un adattamento dei consumi in base al carico dell’elettrodomestico. La lavastoviglie ha dei sensori che permettono di rilevare lo sporco così da capire qual è il tipo di lavaggio da adottare in base al tipo di sporco. Permette quindi di eliminare lo sporco ostinato ma anche di risparmiare.

LEGGI ANCHE: Quanto consuma il condizionatore? ecco come risparmiare

Oltre a questo programma, esiste anche quello breve. Questo dura solo un’ora e con esso si va a  risparmiare circa 40 euro l’anno. È veloce ma va usato con carichi leggeri, quindi bicchieri e piatti.

Impostazioni privacy