Lavatrice: meglio il programma Eco o quello rapido? È questa la scelta migliore

Se vogliamo risparmiare in bolletta è giusto sapere se è meglio impostare il programma Eco o quello rapido: ecco quello più consigliato

Ormai l’obiettivo di chiunque è poter risparmiare in bolletta per riuscire ad arrivare a fine mese. Le utenze sono infatti quelle che sono aumentate in misura maggiore, circa il 50% rispetto al 2021.

LAVATRICE: PROGRAMMA ECO O BREVE
LAVATRICE: PROGRAMMA ECO O BREVE? ECCO COME RISPARMIARE

Si cerca quindi di mettere continuamente in atto escamotage per ridurre i consumi in bolletta. Quello che più fa paura sono sicuramente i riscaldamenti. E siccome le temperature sono ancora basse, è impossibile non accederli.

Sicuramente si cerca di preferire alcune alternative rispetto all’utilizzo del condizionatore, come il Pellet o la stufa smart. Ma molto importante è stare attenti soprattutto agli elettrodomestici che utilizziamo a cadenza quotidiana, come la lavatrice.

Possiamo infatti risparmiare parecchio sul bucato se adottiamo gli giusti accorgimenti. Come ad esempio fare la lavatrice in un determinato orario e soprattutto impostare una temperatura adeguata, non troppo alta. Anche lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio ci permette di risparmiare parecchio.

Ma per quanto riguarda il programma da utilizzare, invece, qual è il migliore? Eco o rapido? Scopriamolo

Per la lavatrice è meglio impostare il programma Eco o rapido?

RISPARMIARE IN BOLLETTA
LAVATRICE: PROGRAMMA ECO O BREVE? ECCO COME RISPARMIAREIN BOLLETTA

Le lavatrici moderne, che si impongono sul mercato odierno hanno parecchie funzioni ma soprattutto molti programmi di lavaggio. Questi permettono di regolare la temperatura in base in base ai capi e ai tessuti da lavare.

Tutte le lavatrici moderne hanno un programma Eco. Questo permette di aver un buon risultato finale a basso consumo. Per capire quanto consumiamo con questo tipo di lavaggio, basta leggere l’etichetta dove viene indicato il consumo in base ai cicli. Il Programma ecologica lava ad una temperatura che va dai 40 ai 60 gradi e consuma molto poco.

Il ciclo breve o meglio programma rapido, invece, arriva a completare il lavaggio in pochi minuti. Generalmente un lavaggio completo implica circa due ore di tempo, questo invece è veramente breve.

LEGGI ANCHE: Risparmiare i consumi con la lavatrice: è questa la temperatura perfetta

Dovremmo però utilizzarlo solo per rinfrescare i capi o eliminare piccole macchie velocemente e non quando lo sporco è eccessivo. Questo è più conveniente e fa risparmiare di più, perché si può impostare anche una temperatura molto bassa.

LEGGI ANCHE: Lo sai che la lavatrice fa la muffa in posti nascosti? Ecco come eliminarla

Malgrado con il ciclo breve si risparmia parecchio, quello più conveniente è il programma Eco. Lo spreco di energia è il medesimo ma il consumo di acqua è maggiore per il programma rapido.

Impostazioni privacy