Vuoi liberare il tuo armadio dalle tarme? Ecco i rimedi naturali infallibili
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Arriva la bella stagione e con essa anche gli insetti e le tarme: ecco come liberare l’armadio dalle tarme: le soluzioni naturali
Con la bella stagione si comincia a pulire casa da cima a fondo, si dà avvio alle cosiddette pulizie di primavera, compreso di cambio stagione. Si cerca di fare decluttering, ovvero liberare gli spazi da oggetti e capi superflui, in modo da ottimizzare tutto lo spazio. Si prendono spesso come esempio popoli, come quelli orientali che sono più disciplinati.
Così come anche gli americani, conoscono escamotage per pulire casa in pochi minuti in modo efficiente. Inoltre si sta facendo sempre più strada il fai da te e l’utilizzo di ingredienti naturali. Questo lo si fa sia per risparmiare che per evitare di respirare ingredienti nocivi che impattare l’ambiente.
Con l’arrivo della primavera e dell’estate iniziano ad arrivare i primi insetti che si infilano nelle case. Dobbiamo quindi cercare di sbarazzarcene con ingredienti naturali. Nell’armadio, ad esempio, si formano facilmente le tarme, ma come liberarcene? Con ingredienti naturali: scopriamo quali.
Liberare l’armadio dalle tarme: ecco in che modo
Ogni volta che facciamo il cambio stagione e quindi svuotiamo l’armadio, è necessario pulire per bene all’interno. Si vanno a togliere peli e polvere, magari aiutandoci con un’aspirapolvere. Ma non solo, per pulire a fondo, meglio utilizzare il sapone di Marsiglia in acqua calda. Basta bagnare una spugnetta, strizzarla e passarla, asciughiamo poi per bene prima di riporci i vestiti.
Un altro metodo sempre naturale è mescolare un cucchiaio di aceto bianco o di mele in acqua calda. Poi passiamo un panno inumidito e infine un asciutto. Ovviamente ci serve anche un metodo per contrastare l’umidità e la muffa. La prima cosa da fare è lasciare le ante aperte e far arieggiare le stanze. Potremmo mettere anche all’interno dei sacchetti di riso mescolato con il bicarbonato.
Sicuramente i nemici dei tessuti sono le tarme, queste non sopportano gli odori forti e per eliminarle bastano dei rimedi naturali. Possiamo usare il sapone di Aleppo, avvolgiamolo con un velo insieme a chiodi di garofano e foglie di alloro e lo riponiamo negli angoli interni. Un altro escamotage naturale son o gli agrumi. lasciamo seccare le scorze di arancia e limone e mettiamole in sacchetti di cotone.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.