Il mese di dicembre vuol dire una sola cosa: è in arrivo la tredicesima. Ed ecco un investimento molto intrigante da fare
Il mese di dicembre porta con sé cose meravigliose: le festività natalizie, le famiglie riunite, ma più di tutti, diciamolo chiaramente, ciò che fa sorridere è la tredicesima!
Di certo, per chi ha la fortuna di avere un contratto di lavoro (e sì, oggi è ancora una fortuna), può maturare la tredicesima che generalmente viene erogata tra il 14 ed il 20 del mese di dicembre, salvo eccezioni delle aziende.
E in molti, quando arriva, riescono a prendere una vera e propria boccata d’aria, oppure la utilizzano per qualche regalo di Natale, o la sperperano senza mezzi termini. Oppure dedicarla all’aumento delle bollette.
Eppure, anche con una piccola cifra, è possibile fare un piccolo investimento con un buon ritorno nel tempo. Nessuna cryptovaluta o altro. in cui si salta nel vuoto. Scopriamo di cosa si tratta.
In un periodo storico così delicato, sentir parlare di investimento di certo non è quello che gli italiani vorrebbero sentirsi dire. Eppure, anche se con una piccola somma, si può considerare un investimento che non necessita di doversi sporcare con i mercati azionari. Si tratta dei buoni fruttiferi postali.
Ed è un investimento che alla distanza può portare vantaggiosi rendimenti. È necessario innanzitutto che ci sia un deposito a lungo fermo già presente nel circuito postale.
Il costo di investimento è molto basso, quasi prossimo allo zero, eccezion fatta per le aliquote su ciò che si guadagnerà. Ecco perché la tredicesima potrebbe essere davvero un’occasione d’oro. Una volta aderito al piano postale Risparmio Semplice, il buono permetterà di mettere da parte una somma aggiungendo, nel corso del tempo, altro deposito.
LEGGI ANCHE: Natale con l’inflazione: ecco tutte le idee regalo a meno di 50 euro
Il rendimento annuo è prossimo all’1,50 %, se si considera quello della durata a 4 anni. Possono anche arrivare fino a 30 anni ma sono stati introdotti prodotti a termine anche più breve ed ugualmente vantaggiosi.
LEGGI ANCHE: La pubblica amministrazione dona 500 euro alle famiglie: chi ne beneficerà
Condizione necessaria quindi avere un conto corrente postale o un libretto postale e l’adesione al programma Risparmiofacile. Una buona occasione per investire veramente poco, ed avere la possibilità nel tempo, di trovare da parte un bel gruzzoletto. Di sicuro meglio che tenere i soldi nascosti sotto la mattonella.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…