Importanti novità sui BitCoin: ecco cosa sta succedendo

Numeri incredibili per BitCoin: cosa sta accadendo alla prima, oltre che più popolare, cripto valuta esistente. Gli investitori registrano percentuali mai verificatesi fino ad oggi

Cosa sta accadendo a BitCoin? Gli ultimi numeri registrati stanno iniziando seriamente a spaventare gli investitori.

crollo di bitcoin
Cosa sta accadendo a BitCoin-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

La moneta virtuale non riesce a raggiungere i 20 mila dollari di soglia psicologica toccando i circa 18.600 dollari, stando alle statistiche del magazine Coindesk. Un colpo estremamente basso per gli investitori, che vedono anche la moneta considerata tra le più sicure, perdere colpi. Una perdita che supera addirittura il 70% rispetto a quella registrata alla fine del 2021.

Perché la moneta sta perdendo valore?

crollo di bitcoin
Crollo vertiginoso di BitCoin-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

È il crollo di BitCoin. Alla domanda “perché la moneta sta perdendo valore?“, ci sono diverse risposte. In primis e ad avere maggior incidenza è il tasso di interessi che la BCE sta cercando di attuare al fine di combattere pesantemente l’inflazione. Il secondo aspetto è dato dal fatto che sia un mercato senza regolamentazione, e ad ogni flessione si cerca di investire in titoli maggiormente sicuri, si pensi a quelli statali. E così il valore tende a scendere. Si è spesso davanti infatti a situazioni in cui si costituiscono portafogli virtuali che raggiungono un elevato valore, ma in poco tempo si trasformano in un pugno di mosche. Alcune monete vengono poi “scammate“, ovvero si trasformano in truffe. Si aprono come mercati apparentemente solidi, e che all’inizio fanno anche effettivamente registrare grossi introiti o crescita di valore, ma allo scambio in moneta reale valgono spesso quasi zero. Blockchain, ovvero catena a blocchi, ovvero un registro molto sicuro e crittografato in cui sono raccolte tutte le informazioni e i dati delle transazioni.

Non è mai un investimento sicuro

È da premettere che la produzione di cripto valute è al centro di numerose polemiche, oltre per il tema economico finanziario, ma anche per ragioni ambientali. Di fatti per la produzione di moneta virtuale è stato stimato che servirebbe il fabbisogno elettrico di una intera famiglia per settimane, gravando pesantemente sull’ambiente.

Leggi anche->Bitcoin: ecco cosa si può acquistare con le criptovalute

Nuove monete nascono e muoiono continuamente, alcune più appetibili, altre meno, dove spesso per fare numero e valore è necessario “tirar dentro” altre persone, costituendo una vera propria rete e una vera e propria catena. Erano numerose i portafogli NFT molto sicuri, ma ora anche quelli stanno iniziando a perdere un po’ di valore e credibilità.

 Leggi anche-> Nuove truffe online: ti svelo come non cadere in trappola

È quindi bene ricordare a chi si affaccia al mondo delle cripto valute, o se volete, moneta virtuale, tenga a mente che non è affatto un investimento sicuro e che possa portare certamente a rendite passive. Il rischio c’è e nell’ultimo periodo si è molto acuito.

Impostazioni privacy