A Natale aumenteranno le bollette: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Secondo le ultime indiscrezioni, a Natale ci sarà un aumento inesorabile delle bollette: ecco quanto aumenteranno

Questo Natale non sarà per niente come gli altri anni, le difficoltà finanziarie stanno mettendo gli italiani in ginocchio.

aumento bollette
Bollette in rialzo a Natale-foto canva-tuttogratis.it

Si fatica a fare qualsiasi cosa, dalla semplice spesa quotidiana ad un’uscita con gli amici, per non parlare dell’aumento delle bollette, causa principale di mancati risparmi da parte degli italiani.

Si cerca infatti di risparmiare in ogni piccola cosa. Molti supermercati e discount stanno mettendo in pratica mosse strategiche pur di accalappiarsi i clienti e allo stesso tempo di aumentare il potere di acquisto.

Sebbene a Natale arriveranno le tredicesime e per alcuni ci saranno aumenti dello stipendio per via degli arretrati, le difficoltà non mirano a ridursi, anzi aumenteranno per via dei rincari in bolletta.

Sarà quindi davvero difficile stavolta ridurre i consumi. Se l’autunno è stato buono con un clima mite, in inverno andremo incontro a temperature basse. Scopriamo quindi quali aumenti dovranno affrontare gli italiani in vista delle feste.

Aumento delle bollette a Natale: di quanto aumenteranno

utenze in aumento
Bollette in rialzo a Natale-foto canva-tuttogratis.it

L’aumento delle bollette è stato l’elemento più pesante del caro vita. Sempre più persone faticavano ad arrivare a fine mese e ancora adesso non si riesce a gestire la situazione, nonostante ci sia la possibilità di rateizzarle.

Se quindi si sperava che con l’arrivo del Natale le cose potessero cambiare, non è affatto così, anzi. Con l’arrivo della stagione fredda ci saranno ulteriore aumenti delle utenze e quindi un’ulteriore stangata per gli italiani.

Non sarà di certo facile ridurre i consumi di energia, dal momento che con le temperature basse si sente il bisogno di restare più caldi in casa. Dalle ultime analisi fatte, sembra proprio che ci sarà un aumento delle utenze del 15% sia sul gas che sulla luce.

LEGGI ANCHE: Ad incidere sulla bolletta è spesso la tariffa: ecco qual è la più conveniente

Bisognerà quindi compensare, risparmiando sia sui regali natalizi che sulle cene e i pranzi delle feste. Secondo una ricerca le bollette del gas a dicembre aumenteranno del 13,5% in più rispetto a novembre. Mentre l’elettricità registrerà percentuali di aumento anche maggiori.

LEGGI ANCHE: È arrivata la truffa della bolletta: ci cascano tutti e ti può svuotare il conto

Ogni famiglia in media al mese pagherà circa 160 euro in più. La nuova premier del governo di centro destra, Giorgia Meloni, prevede però, tramite una nuova legge, l’erogazione di circa 21 miliardi di euro per contrastare il caro vita e il caro bollette. Questa misura verrà resa concreta da marzo, quindi per ora bisognerà solo risparmiare.

Impostazioni privacy