Ad incidere sulla bolletta è spesso la tariffa: ecco qual è la più conveniente

Le bollette sia del gas che della luce non fanno che lievitare e spesso è colpa della tariffa: scopriamo qual è quella più conveniente

Con il post pandemia c’è stato un aumento inesorabile delle utenze. Il rincaro ha messo tutta l’Italia in ginocchio ed è sempre più difficile risparmiare.

tariffa
Come la tariffa incide sulle bollette-foto canva-tuttogratis.it

Con l’arrivo della stagione invernale, rinunciare ai riscaldamenti è davvero doloroso, ma questi vanno ad incidere fortemente sulle utenze, quindi bisogna limitarne il consumo. Si sta quindi cercando di capire quali sono le alternative migliori, ma soprattutto più convenienti.

Sicuramente bisogna ridurre il consumo del condizionatore che va a pesare parecchio in bolletta. Al suo posto può essere utilizzata la stufa a gas, oppure il Pellet, ma questa secondo alcune ricerche, è stata considerata molto dannosa per la salute.

Fondamentale è anche capire quali elettrodomestici utilizzare e soprattutto in quali ore, perché spesso dipende da quale tariffa adottiamo. Questa infatti è davvero fondamentale e quindi bisogna capire bene quale scegliere per non avere sorprese in bolletta.

Bollette più alte: dipende dalla tariffa

bollette
Come la tariffa incide sulle utenze-foto canva-tuttogratis.it

Per ridurre i consumi, sicuramente assumere nuove abitudini come spegnere la luce quando si lascia una stanza, oppure impostare lo scaldabagno a gradi inferiori. Inoltre quest’ultimo deve essere anche spento ogni tanto.

Inoltre, sia la lavatrice che la lavastoviglie vanno utilizzate sempre a pieno carico e non coprire i termosifoni per far asciugare i vestiti. Inoltre bisogna sempre eliminare le fessure per evitare spifferi.

Spesso non si fa caso a chi è l’azienda fornitrice di gas e luce, e si tende a tenere sempre la stessa, senza mai cambiare. Con il libero mercato però ce ne sono alcune che offrono prezzi molto più convenienti. Se si cambia fornitore, si può arrivare a risparmiare circa il 20% in bolletta.

LEGGI ANCHE: È arrivata la truffa della bolletta: ci cascano tutti e ti può svuotare il conto

Molto importante è utilizzare lampadine a LED invece di quelle standard, ed inoltre se andiamo a comprare un nuovo elettrodomestico, l’ideale sarebbe comprare quello di fascia energetica A, perché questi sono a basso consumo.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare in bolletta? Nessuno conosce questo metodo incredibile

Inoltre è molto importante anche installare valvole termostatiche sui termosifoni, oppure utilizzare il foglio ad alluminio, perché questo funge da isolante termico e tiene le case più calde più a lungo perché trattiene il calore.

Impostazioni privacy