Se usi la stufa a gas, fai attenzione: ecco cosa provoca alla salute

Per difendersi dal freddo la maggior parte delle persone utilizza la stufa a gas: bisogna stare attenti però perché è molto nociva

Stiamo andando incontro alla stagione fredda, è quello di cui avremo bisogno, soprattutto in casa è riscaldarci.

stufa a gas
La stufa a gas potrebbe essere pericolosa-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che dovremmo in qualche modo anche limitare il consumo di energia, in quanto le bollette andranno incontro ad ulteriori rincari per via della crisi energetica. Già da adesso molte persone stanno mettendo in pratica alcuni escamotage per pagare meno sulle utenze.

Sono molti anche quelli che cadono nei falsi miti. Si crede infatti che spegnendo il gas sotto la pentola mentre si cuoce la pasta, si andrà a risparmiare. Purtroppo non è così perché questo tipo di consumo è davvero irrisorio sulla bolletta finale.

Tra gli elettrodomestici che consumano di più in casa, c’è proprio la stufa elettrica. Questa, riesce a riscaldare aree piccole come bagni, uffici, però consuma davvero tanto. Ed è per questo che molte persone optano per la stufa a gas. Questa riscalda molto di più e comporta un costo più esiguo, al quale tutti possiamo accedere. Tuttavia, questa comporta dei veri danni alla salute.

Non usare la stufa a gas: ecco perché

stufa a gas
La stufa a gas è nociva-foto canva-tuttogratis.it

In California hanno analizzato circa 185 campioni di gas domestico incombusto molto dannose per la salute. Secondo i ricercatori riscaldare una stanza con una stufa a gas o anche mettere a bollire la pentola sul fornello potrebbe creare danni seri.

È stato scoperto infatti che il gas naturale contiene un grado elevato di agenti cancerogeni, dannosi anche per l’ambiente. Si tratta di uno studio meticoloso fatto da ricercatori americani sulla rivista Environmental Science & Technology.

Ma non è finita qui, perché le perdite di gas si hanno anche con i fornelli spenti e queste possono creare concentrazioni di benzene oltre le sette volte il limite raccomandato di esposizione appunto dagli scienziati. Questi poi vanno ad accumularsi alle sostanze nocive rilasciate dalle stufe o i fornelli accesi.

Queste concentrazione, per quanto possono far male, non sono però percepite dal nostro olfatto. Sono tuttavia abbastanza nocive per danneggiare la qualità dell’aria e la nostra salute. Si dice infatti che la stufa a gas causa danni, come se fossimo esposti al fumo passivo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

Impostazioni privacy