Falsi miti sul risparmio energetico: ecco tutte le fake news

Sul web stanno schizzando davvero molte fake news riguardo il risparmio energetico. Questo solo per attirare l’attenzione dei lettori

Non si fa che parlare di risparmio energetico, per via della stangata che si è avuta sulle utenze.

FALSI MITI SUL RISPARMIO ENERGETICO
Quali sono le fake news sul risparmio energetico-foto fonte canva-tuttogratis.it

L’inflazione post-pandemia ha causato un incremento dei prezzi davvero considerevole. I beni primari sono quelli che sono stati maggiormente colpiti.

L’aumento dei prodotti alimentari, ha portato la maggior parte delle persone a mettere in campo escamotage pur di risparmiare, così come nel caso delle bollette.

La crisi energetica è sempre più imminente. E dal fronte orientale minacciano infatti di bloccare i rifornimenti energetici e quindi i prezzi tenderanno ad aumentare. Si cerca quindi di ridurre al minimo il consumo degli elettrodomestici.

Ce ne sono alcuni che consumano anche da spenti o stand by, e quindi bisogna guardarsi bene dal tempo di utilizzo.

Ovviamente tutto questo allarmismo, sta facendo girare anche fake news riguardo il risparmio energetico. Molte sono le notizie false o i falsi miti che bisogna sfatare. Scopriamo quali sono quelle alle quali non bisogna credere.

Falsi miti riguardo il risparmio energetico: sfatiamoli subito

FALSI MITI SUL RISPARMIO ENERGETICO
Quali sono le fake news sul risparmio energetico-foto fonte canva-tuttogratis.it

Ci sono una serie di avvertimenti per far risparmiare energia alle persone, che non dovrebbero essere seguiti. Questo sono sol dei falsi allarmi per portare le persone a leggere notizie e articoli.

Una delle notizie che ha spopolato sul web , e che ta prendendo sempre più credito, è quella della cottura della pasta senza gas, bensì a fuoco spento. Aggiungendo solo il coperchio per far cuocere in ammollo la pasta. Si tratta quindi di una cottura in modo indiretto. In realtà il risparmio, in questo caso è davvero minimo, perché incide davvero poco sulla bolletta mensile, ovvero il 5%.

Gli svizzeri invece hanno chiesto al paese di fare la doccia in due pur di risparmiare, ovviamente la richiesta viene fatta a chi è convivente. Si parla di doccia e non di vasca di bagno, dove lo spreco di energia andrebbe ad aumentare.

I consigli ideali su come risparmiare l’energia: con delle eccezioni

La temperatura da tenere in casa durante l’inverno deve essere continua, senza avere sbalzi. I caloriferi devono essere accesi ad una temperatura costante e non molto alta, differenziandola in ogni stanza. Accederli solo per qualche ora, aumenta la stangata sul gas.

LEGGI ANCHE: Isolare le finestre senza spendere un patrimonio: il segreto per risparmiare

Ovviamente questo funziona solo se vi è un ottimo isolamento nell’abitazione. Se gli infissi sono usurati e le finestre non chiuse bene ed entrano spifferi, non ci sarà risparmio, anzi.

LEGGI ANCHE: Trucchetti infallibili per risparmiare energia: ecco cosa fare

Inoltre, per risparmiare, bisogna utilizzare gli elettrodomestici in determinate ore. Ma questo non è sempre vero. Accade quando il fornitore di energia, con cui abbiamo stipulato il contratto, abbia una tariffa bioraria. Se la tariffa è monoraria, il prezzo resterà il medesimo.

Impostazioni privacy