Il Governo deve ancora formarsi e ci sono sussidi economici in scadenza per i cittadini. Andiamo a vedere di che si tratta
Tutti aspettano la formazione del nuovo Governo presieduto da Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia, che dovrà scegliere i suoi uomini fidati per il Parlamento. Saranno tante le questioni da affrontare e i problemi da risolvere per i cittadini italiani.
La popolazione media in Italia deve affrontare questo incremento delle tasse, che sta davvero mandano al collasso quasi tutti. Dal primo ottobre le fatture saranno mensili e non sarà facile per le famiglie sostenere spese tanto alte per andare avanti. Le attese per un miglioramento della situazione sono tante.
Tanti bonus sono in scadenza
In questi due anni tra covid 19 e post pandemia, il Governo in un certo modo è riuscito a sostenere economicamente una parte della popolazione con bonus e sussidi economici. Tra reddito di cittadinanza ed entrate nelle buste paghe, la situazione è stata gestita alquanto bene.
Ma c’è l’aumento dell’inflazione, aumentano i prezzi delle materie prime, le spese nei supermercati sono sempre di meno e come detto dalla Meloni, non bisogna aumentare il debito pubblico per mandare sul lastrico milioni di persone.
LEGGI ANCHE: Bonus 150 euro: ecco a chi spetta e soprattutto come ottenerlo
C’è il forte rischio, che tanti dei bonus che il Governo Draghi ha stabilito, probabilmente non verranno rinnovati entro il mese di novembre. Manca intanto poco tempo per scrivere la nuova legge di bilancio.
Quali sono i bonus in scadenza
Gli italiani sono in attesa del rinnovo dei sussidi economici, ma servono almeno 40 miliardi di euro affinché tutto ripetuto. Si tratta di una somma molto alta da trovare e probabilmente le promesse fatte ad inizio campagna elettorale difficilmente saranno mantenute.
Si teme che l’Italia farà ulteriori debiti con qualche altro paese, per trovare la somma di denaro necessaria per aiutare i cittadini. Sono tanti i bonus da quello dello psicologo, bonus trasporti o il bonus dello sport che scadono a dicembre.
LEGGI ANCHE: Il Bonus Sport è fino ad esaurimento fondi: se ti affretti sei ancora in tempo
Ricordiamo, i crediti d’imposta per le imprese energivore, gasivore e per le Pmi con scadenza a novembre, oppure anche i bonus carburanti per i settori dell’agricoltura e della pesca che scadono a dicembre, senza dimenticare il taglio al cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, con reddito fino a 35 mila euro. Sicuramente è una lista lunga, ed è probabile che purtroppo che il prossimo esecutivo di Governo non ce la farà a ripetere tutti i bonus.