Alcuni supermercati non ti fanno risparmiare: ecco la trappola da evitare

Ci sono supermercati che mirano a non farti risparmiare, anzi a farti spendere di più: ecco le trappole in cui non devi cadere

Spesso non ce ne rendiamo conto ma siamo pedine nelle mano di un sistema che mira a farci spendere di più e aumentare così il potere di acquisto sul mercato.

trappole supermercati
Sono queste le trappole dei supermercati per farti spendere di più-foto fonte canva-tuttogratis.it

Quando entriamo in un grande supermercato, ci facciamo coinvolgere da tutto quello che abbiamo intorno, e cadiamo spesso in trappole di cui non ci rendiamo nemmeno conto.

Dopo l’ultimo aumento dei prezzi dettato dall‘inflazione, anche i generi alimentari essenziali hanno subito un forte rincaro. La maggior parte delle persone, quindi tende a risparmiare, e a mettere in atto escamotage per pagare meno quando si trova a fare la spesa.

Malgrado le offerte messe a punto da alcuni supermercati, e l’ottimo rapporto qualità prezzo che si trova in uno specifico discount, considerato il più conveniente d’Italia, le trappole sono all’ordine del giorno.

Anche se non ce ne accorgiamo i supermercati non posizionano i prodotti in ordine random, ma secondo specifiche strategie di marketing che spingono il consumatore, inconsapevolmente, a spendere di più. Scopriamo quali sono le trappole alle quali bisogna fare attenzione quando si fa la spesa.

Le trappole dei supermercati: ecco a cosa fare attenzione

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Sono queste le trappole dei supermercati per farti spendere di più-foto fonte canva-tuttogratis.it

Quando siamo al supermercato, tendiamo a mettere più cose possibili nel carrello, ovvero tutte quelle di cui crediamo di avere bisogno. Quando poi arriviamo alla cassa, ci rendiamo conto che l’incantesimo si è spezzato è bisogna pagare. Ecco quali sono gli elementi che influenzano i nostri acquisti:

  • I profumi

Quando entriamo nei supermercati ci innamoriamo subito dei profumi, come l’aroma del pane appena sfornato. Ma non solo nel reparti food, anche in quello dei cosmetici. Quindi tendiamo a farci distrarre dal nuovo detersivo uscito sul mercato o la nuova fragranza del deodorante. Coinvolgere i nostri sensi per arrivare alla vendita, rappresenta una furba strategia di vendita.

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  • Quello di cui abbiamo bisogno è nascosto

Quando entriamo in un supermarket per comprare solo prodotti specifici, come quelli più banali, come l’olio, il sale e il bicarbonato, questi non ci sono mai. I prodotti più semplici, quelli che si vendono spesso perché essenziali, sono sempre più nascosti. In questo modo, noi siamo costretti a cercarli e di conseguenza ci sono altri mille prodotti che attirano la nostra attenzione e spesso cadiamo in tentazione.

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  • I prodotti più costosi sempre in bella vista

Spesso i prodotti dai brand più noti, sono sempre posizionati all’altezza dei nostri occhi. Può sembrare banale, eppure questo ci porta a vederli e metterli nel carrello. Anche i prodotti che attirano i bambini, come patatine e caramelle, sono sempre posizionati alla loro altezza. Per risparmiare, dovremmo sempre guardare in basso, è lì che posizionano i prodotti più economici.

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