È questo il discount più conveniente in Italia: non è Lidl e neanche MD

Secondo uno studio fatto da Altroconsumo, c’è un discount in Italia che, più di altri, ti permette di risparmiare: ecco qual è

In un periodo di piena crisi finanziaria, vi è una vera guerra di caccia al prezzo più basso. Le persone cercano di spendere quanto meno possibile nei beni primari.

il discount più conveniente d'Italia
È questo il discount più conveniente d’Italia-foto fonte canva-tuttogratis.it

Non solo le famiglie in difficoltà, che arrancano ad arrivare a fine mese, ma anche le persone più abbienti cercano il risparmio. Questo è dovuto al fatto che la crisi economica ha colpito davvero tutti, sia ricchi che poveri.

Il disagio energetico che ha causato e ancora causa rincari sulle bollette, ha portato le persone a risparmiare, anche al supermercato. Ci sono infatti, ancora prodotti introvabili o ingredienti che sono aumentati di parecchio rispetto al loro costo originario.

Sempre più famiglie, soprattutto quelle più numerose, cerca il discount per eccellenza, dove poter coniugare qualità e prezzi economici. Secondo uno studio realizzato da Altroconsumo, è proprio questo il discount che vince sui prezzi.

Il discount per eccellenza con i prezzi più bassi d’Italia

discount più conveniente d'Italia
È questo il discount più conveniente d’Italia-foto fonte canva-tuttogratis.it

I discount sono stati considerati i posti di eccellenza dove fare la spesa, sia per risparmiare che per avere prodotti di qualità a prezzi modici. Tuttavia, per fronteggiare l’inflazione, hanno ridotto il numero di offerte, circa del 2%

I prezzi vengono realizzati e calcolati in base a delle ponderazioni. L’indice ha una cifra di base che è 100. Questo misura quanto sono convenienti i supermercati sia a livello nazionale che locale.

Rispetto ai “super” e agli “iper” che in un anno hanno aumentato i prodotti del 5%, i discount sono diventati quelli più accessibili a livello di prezzi. Secondo l’indagine però è l’Eurospin ad offrire i prezzi più vantaggiosi e quindi dove si può risparmiare di più.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare mentre fai la spesa: i prodotti da evitare assolutamente

Subito dopo abbiamo la catena IN’S mercato, poi Aldi, Md, Lidl, Prix discount, D.più discount, Penny market e Todis. Quest’ultimo appunto ultimo in classifica ha un indice del 116 che, rispetto al 100 di Eurospin, vuol dire che ha prezzi più alti del 16%.

LEGGI ANCHE: Puoi risparmiare davvero tanto se non butti l’acqua del condizionatore

Sempre secondo lo studio fatto da Altroconsumo, chi fa una spesa mista all’Eurospin, quindi includendo sia prodotti di marchi conosciuti che brand non noti, risparmia maggiormente.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy