Puoi risparmiare davvero tanto se non butti l’acqua del condizionatore

Se sfrutti l’acqua del condizionatore invece di buttarla via, puoi risparmiare davvero tanto: ecco tutti gli utilizzi 

Oltre di crisi economica, si parla sempre più di emergenza di siccità,  ed è per questo che bisogna evitare di sprecarla.

come utilizzare l'acqua del condizionatore
Tutti i modi per non sprecare l’acqua del condizionatore-foto fonte canva-tuttogratis.it

Il condizionatore spesso ci salva la vita, come è accaduto in questa estate che è arrivata più torrida che mai. Solitamente questo elettrodomestico è il maggiore responsabile della stangata sulla bolletta a fine mese perché consuma parecchio. E in un periodo in cui per via dell’inflazione le utenze sono arrivate a costi esorbitanti, l’ideale è utilizzarlo con parsimonia, ma soprattutto sfruttando escamotage furbi. Oltre a risparmiare sull’energia, dovremmo farlo anche con l’acqua. Quella che abbiamo nel condizionatore, infatti, non va assolutamente buttata, bensì sfruttata in altri modi. Se mettiamo in atto questi accorgimenti, potremmo risparmiare davvero tanto a fine mese.

Vuoi risparmiare a fine mese: ecco come riutilizzare l’acqua

come utilizzare l'acqua del condizionatore
Tutti i modi per non sprecare l’acqua del condizionatore-foto fonte canva-tuttogratis.it

Tra gli errori che commettiamo ogni giorno e che ci impediscono di risparmiare, c’è sicuramente quello di buttare l’acqua del condizionatore. In realtà, questa, può avere molti utilizzi. Riutilizzare l’acqua invece di sprecarla, è un’abitudine che dovremmo avere tutti, sia per risparmiare a livello finanziario, sia per fare del bene all’ambiente. Sicuramente non possiamo utilizzarla in cucina perché non è potabile, ma ecco tutti gli utilizzi più utili.

  • Stirare

Solitamente per stirare usiamo l’acqua distillata che compriamo al supermercato. Ma si può risparmiare parecchio se nel ferro da stiro mettiamo l’acqua del condizionatore perché si tratta di umidità condensata distillata.

  • Innaffiare le piante

Quale migliore modo per innaffiare le piante che con l’acqua del condizionatore. È davvero indicata!

  • Lavare casa

Per lavare e igienizzare casa e pavimenti, basta usare l’acqua di scarico del condizionatore che non è assolutamente sporca. Bisogna solo aggiungerci del detersivo.

LEGGI ANCHE: Risparmiare sull’acqua calda: il trucchetto che nessuno conosceva

  • Nei termosifoni

I termosifoni hanno le cosiddette vaschette deumidificatrici. Per evitare che si accumuli calcare, l’ideale è utilizzare l’acqua del condizionatore che ne è priva, ed inoltre è distillata. meglio utilizzare questa, quindi piuttosto che quella del rubinetto.

LEGGI ANCHE: I trucchi geniali contro l’emergenza acqua: ecco come risparmiare

  • Water

Un altro modo per riciclare l’acqua da condizionatore è quello di gettarla nel water, invece di sprecare altra acqua.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy