Rischio siccità: i rimedi infallibili per risparmiare acqua in casa

Tra le emergenze odierne rientra sicuramente il rischio siccità: scopriamo i rimedi e le abitudini da adottare per risparmiare acqua

Molte sono le difficoltà di oggi che non ci fanno vivere serenamente. Dopo il periodo di pandemia, stiamo andando incontro alla crisi economica e il rischio siccità.

risparmiare acqua
Come risparmiare l’acqua-tuttogratis.it(foto fonte canva)

Sempre più problemi intaccano le nostre giornate quotidiane. Dopo lo scoppio della guerra, è arrivata l’inflazione che ha causato un aumento esorbitante dei prezzi, soprattutto del carburante e delle bollette di luce e gas. A cercare di ottemperare questa situazione di disagio sta intervenendo il governo, con bonus e indennità a favore di chi ne ha più bisogno. Ma non solo, tra le emergenze di questo periodo rientrano anche il rischio siccità, per via delle temperature più alte rispetto alla media. Bisogna quindi che adottiamo degli atteggiamenti tali da evitare di sprecare e inquinare l’acqua.

Abitudini da adottare per non sprecare l’acqua

risparmiare acqua
Come risparmiare l’acqua-tuttogratis.it(foto fonte canva)

L’acqua può essere sfruttata più volte prima di sprecarla negli scarichi. Una buona abitudini sarebbe quella di innaffiare le piante con acqua già utilizzata per esempio per lavare frutta e verdura. Un’altro comportamento da assumere sarebbe quello di sfruttare l’acqua piovana. Mettere quindi un contenitore in giardino e raccogliere l’acqua piovana, che servirà poi per innaffiare.

Leggi anche-> Pollice verde: addio all’acqua per le piante, ecco il nuovo trucchetto

D’estate è importante ricordarsi di irrigare il terreno nelle ore meno calde, quindi in serata. In questo modo l’acqua evaporerà di meno. Un’altra abitudine è da adottare in cucina. Prendere quindi tutta l’acqua che abbiamo utilizzato per la cottura, questa ci servirà poi per lavare i piatti successivamente, risparmiando un bel quantitativo di acqua. Inoltre l’acqua del riso, quando lo cuociamo è ricco di amido e questo è molto utile per sgrassare le incrostazioni. Inoltre bisogna stare attenti a delle accortezze che sembrano futili ed invece sono veramente fondamentali.

Leggi anche-> I trucchi geniali contro l’emergenza acqua: ecco come risparmiare

Quando ci si lava i denti, non bisogna lasciare che l’acqua scorra dal rubinetto ininterrottamente. Si chiude e la apriamo solo per sciacquare la bocca, quella è infatti tutta acqua che va sprecata senza essere utilizzata. Vale lo stesso anche per la doccia. Nel momento in cui ci insaponiamo, evitiamo di aprire l’acqua. Così facendo risparmiamo circa il 75% di acqua. Anche quando facciamo il bucato, l’ideale è prediligere basse temperature e programmi ecologici.

Impostazioni privacy