I trucchi geniali contro l’emergenza acqua: ecco come risparmiare

Contro l’emergenza siccità nessuno può rimanere indifferente: ecco qualche trucchetto per risparmiare acqua in modo furbissimo!

Il caldo di questo periodo è davvero estremo, infatti moltissimi telegiornali stanno proponendo servizi ogni giorno che riguardano il problema della siccità.

risparmiare acqua
I trucchi geniali contro l’emergenza acqua: ecco come risparmiare – Tuttogratis.it

I fiumi e i laghi si stanno prosciugando ed ora, come non mai, tutti siamo chiamati a risparmiare quanta più acqua possibile. Anche se può sembrare una cosa difficile da fare, in realtà è davvero molto semplice diminuire il consumo di acqua in casa. La situazione è talmente grave che moltissimi agricoltori stanno valutando quale raccolto salvare a causa di questo enorme problema. Non tutti ci pensano, ma i settori più colpiti sono proprio quello dell’agricoltura e dell’allevamento e ciò incide anche quindi sulle risorse alimentari che riguardano tutti noi. Ci vorranno solo dei piccoli accorgimenti per evitare inutili sprechi di acqua in casa e in giardino. Segui questi consigli ed anche tu potrai fare la tua parte per scongiurare il peggio. Diamo subito un’occhiata a questi trucchetti geniali.

Ti basteranno poche mosse per risparmiare moltissima acqua in casa

emergenza siccità
Ti basteranno poche mosse per risparmiare moltissima acqua in casa – Tuttogratis.it

Non dovrai far altro che seguire qualche piccolissimo consiglio per ridurre drasticamente il consumo e lo spreco di acqua. Partiamo subito con qualche trucchetto per risparmiare moltissimo sull’irrigazione dell’orto e delle piante. Per evitare che muoiano in questo periodo di grande caldo, non dovrai far altro che ricorrere alla pacciamatura.

Si tratta di un sistema semplice, pratico e molto economico per permettere al terreno di rimanere umido per molto più tempo del solito. In pratica, non devi far altro che raccogliere foglie secche, rami, cortecce e tutto ciò che trovi in giardino e posizionare questo materiale sul terreno intorno alle piante. In questo modo i raggi del sole non seccheranno la terra e le piante avranno bisogno di molta meno acqua per crescere.

Risparmiare acqua in casa è ancora più semplice e ti basterà un piccolo gesto per ridurre i consumi. Ad esempio, quando ti lavi i denti, tra un risciacquo e un altro, chiudi il rubinetto. Sembra poco, ma in realtà è un grandissimo contributo. Quando fai la lavatrice o la lavastoviglie, se possibile, utilizza il programma ECO e fai partire i lavaggi solo quando i cestelli sono pieni. Se invece devi lavare i piatti a mano, riempi il lavello ed insapona tutti i piatti, poi fai scorrere l’acqua sporca e apri il rubinetto al minimo per sciacquare i piatti.

Infine, quando fai la doccia, mentre aspetti che l’acqua si scaldi, raccogli quella fredda ed utilizzala per cucinare, per irrigare o tienila da parte per quando ne avrai bisogno. Installa anche dei riduttori di flusso sotto il foro di uscita dell’acqua del rubinetto. Costano davvero pochissimo e ti permettono di risparmiare davvero moltissima acqua. Per fare un test, metti una ciotola sotto il lavello senza il riduttore, apri il rubinetto al massimo per 10 secondi e controlla quanta acqua esce. Poi inserisci il riduttore e fai la stessa prova, vedrai che i consumi si ridurranno drasticamente.

Impostazioni privacy