I trucchi geniali per risparmiare sulla bolletta dell’acqua

Ti basterà mettere in pratica qualche trucchetto davvero geniale per risparmiare moltissimi soldi sulla bolletta dell’acqua.

Se hai seguito un po’ i telegiornali in questi giorni, avrai sicuramente sentito che siamo in una grande emergenza dovuta alla siccità.

risparmiare acqua
I trucchi geniali per risparmiare sulla bolletta dell’acqua – Tuttogratis.it

Fiumi e laghi si stanno velocemente prosciugando e moltissime Regioni stanno adottando delle misure per contrastare questo fenomeno che sta danneggiando non poco l’agricoltura. In particolare, in alcuni Comuni stanno addirittura razionando l’acqua e invitando i cittadini a non sprecare le risorse. Insomma, siamo nel bel mezzo di un bel problema che va assolutamente affrontato il prima possibile. Quindi risparmiare acqua non è solo una questione economica, ma anche ambientale. Ti basteranno pochissimi piccoli accorgimenti per risparmiare moltissimo sull’utenza dell’acqua. Vedrai che è davvero semplicissimo.

Ecco qualche trucco furbissimo per risparmiare sulla bolletta dell’acqua

trucco risparmio acqua
Ecco qualche trucco furbissimo per risparmiare sulla bolletta dell’acqua – Tuttogratis.it

Come ti ho già anticipato, usare l’acqua con parsimonia ed un pizzico di furbizia è fondamentale, ora più che mai. Si stima che una persona sola consumi al giorno circa 200 litri di acqua, una bella quantità e pensa che la maggior parte va sprecata. Ti basterà solo qualche piccolo accorgimento per riuscire a risparmiare ogni mese. Ad esempio quando ti lavi i denti dovresti sempre chiudere il rubinetto tra un risciacquo e un altro, un piccolissimo gesto che non ti costa nulla e che può ridurre moltissimo i consumi. La stessa cosa vale per la doccia. Mentre ti fai lo shampoo o ti stai insaponando il corpo, non c’è bisogno di tenere l’acqua aperta, chiudila e poi aprila solo quando devi sciacquarti.

Se puoi, non lavare i piatti a mano e mettili direttamente nella lavastoviglie, senza nemmeno sciacquarli. Ti basterà semplicemente eliminare con un tovagliolo i residui di cibo e poi caricare la lavastoviglie. Per quanto riguarda questi tipi di elettrodomestici, come anche la lavatrice, non farli partire se non sono a pieno carico altrimenti sprecherai moltissima acqua, detersivo ed anche energia elettrica. Infine, ricicla tutta l’acqua che puoi. Ad esempio, l’acqua della cottura della pasta, delle verdure o l’acqua stessa in cui le hai lavate può essere utilizzata per innaffiare le piante, così come l’acqua raccolta dal condizionatore e dall’asciugatrice.

Impostazioni privacy