In arrivo nuove scadenze fiscali: segna queste date importanti sul calendario

Occhio alle prossime scadenze fiscali o saranno guai: segna queste date importantissime sul calendario così non le dimenticherai.

Quando si tratta di Fisco e di tasse, è sempre molto importante pagare in tempo perché omissioni o ritardi puoi essere pesantemente sanzionato.

scadenze fiscali imposte
Devi segnare queste date sul calendario: le prossime scadenze fiscali sono vicine (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Si sa che le tasse vanno pagate com’è giusto che sia e che tardare nel pagamento o non pagare affatto non sono scelte sagge. Anche perché più aspetti a pagare e più saliranno gli interessi di mora che finiscono per aumentare moltissimo l’importo da versare. In questo periodo, le scadenze fiscali sono passate un po’ in secondo piano.

Di certo i cittadini sono stati assorbiti dalle preoccupazioni per i rincari, poi ci sono state le elezioni politiche che hanno impegnato abbastanza tutti noi. Non dimentichiamo poi la guerra tra Russia ed Ucraina che continua ancora oggi e che crea non pochi problemi alle popolazioni. È naturale che in questo clima così difficile, non venga naturale pensare alle scadenze fiscali, ma ci sono e vanno rispettate se non vuoi avere problemi. 

Attenzione alle prossime scadenze fiscali: ecco quali sono

Come ti ho già anticipato, anche se non è piacevole, pagare le tasse è un dovere che tutti dobbiamo onorare, anche perché altrimenti non avremmo molti servizi.

quali imposte scadono
Ecco quali sono le imposte da pagare ad ottobre (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Le prime scadenze fiscali arriveranno proprio nei primi giorni di ottobre. Infatti, il 3 ottobre c’è da versare la tassa per la registrazione dei contratti di locazione ed anche l’imposta di registro. Il 10 ottobre invece, bisogna versare i contributi per i datori di lavoro di lavoratori domestici.

LEGGI ANCHE: Tasse, ecco un ulteriore sostentamento finanziario da parte del Governo: di che si tratta

A metà ottobre, ed in particolare proprio il 15, bisogna fare la comunicazione della cessione del credito per i vari bonus edilizi oppure comunicare se invece hai usufruito degli sconti direttamente in fattura.

LEGGI ANCHE: Attenzione alla scadenza dell’ISEE: ecco la data annunciata dall’INPS

Due giorni dopo, quindi lunedì 17 ottobre, scadrà invece il termine ultimo per versare la rata sulle imposte relative alla dichiarazione dei redditi di persone fisiche.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Infine, il 28 ottobre i commercianti e gli artigiani hanno la scadenza per il versamento dei contributi previdenziali. Un mese ricco di tasse, imposte e scadenze che vanno assolutamente rispettate se non vuoi avere sanzioni e dover pagare di più. Quindi segna queste date sul calendario così non potrai dimenticare di versare le tasse ad ottobre.

Impostazioni privacy